Durante l’Xbox Games Showcase abbiamo assistito ad una lunga carrellata di titoli che saranno disponibili per Xbox Series X. Tra questi uno in particolare ha solleticato la curiosità del pubblico: ovvero Avowed. Del gioco in questione si sa pochissimo. Tutto quello che è stato rivelato finora al pubblico è contenuto nel video visto durante la conferenza digitale di Microsoft. Avowed sarà un gioco di ruolo in prima persona dai toni abbastanza cupi e sarà sviluppato da Obsidian per Xbox Series X e PC.
Sembra però che un leak scoperto e poi diffuso su Twitter dall’utente Joe_Sinister e ritenuto abbastanza affidabile dall’insider Klobrille riveli davvero molte informazioni sul titolo in questione. Queste ovviamente sono solo voci di corridoio, rumor, e non ne viene garantita la veridicità. Si potrebbe trattare di informazioni vere come di notizie fake. L’ultima parola va sempre rimessa agli sviluppatori.
Some info on Avowed. @klobrille Is "Sponger" an insider or something? I don't think i've seen this info before now. pic.twitter.com/9RoMtoGHzA
— Joe_Sinister (@Joe_Sinister1) July 26, 2020
Avowed vanterà un mondo open world decisamente più ampio, denso e variegato rispetto a Skyrim. L’ambientazione principale sarà costituita dalla regione di Eora. Gli sviluppatori stanno cercando di rendere il mondo di gioco molto interattivo e credibile, basandosi su un sistema metereologico dinamico e un’ illuminazione di nuova concezione.
Grande cura si sta riponendo nella realizzazione della nebbia e dei fiumi. Sarà possibile imbattersi di frequente in vedute, statue ed edifici iconici e riconoscibili. Ci saranno due grandi città e molti insediamenti più piccoli. Saranno presenti inoltre zone selvagge, catene montuose e lande desolate.
Per quanto riguarda la trama pare che tutto ruoterà attorno alla lotta contro l’avanzare della tirannia e sembra che l’intervento degli dei avrà un certo spazio nelle vicende. Relativamente alla giocabilità invece, si potrà personalizzare ampiamente il proprio personaggio durante la fase di creazione, si potrà scegliere tra diverse fazioni e sarà possibile avere compagni di avventura.
La fisica avrà una certa importanza, soprattutto nell’uso delle magie e si potrà anche nuotare. Ci saranno dialoghi dinamici e, in teoria, sarà possibile eliminare ogni personaggio presente nel gioco. Saranno presenti diversi boss, alcuni di dimensioni ragguardevoli e tutto sarà sostenuto da un’intelligenza artificiale di nuova generazione.
Ci sarà inoltre un supporto alle mod, che potranno essere create su PC, ma giocate anche su Xbox. Pare che il progetto sia articolato in 7 mesi di pre-produzione e due anni di sviluppo vero e proprio. Attualmente starebbero lavorando al gioco un centinaio di persone, ma sembrerebbe che questi numeri siano destinati a salire. Infine si parla anche di una data di uscita che potrebbe essere indicativamente fissata tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Nei mesi che verranno staremo a vedere se queste informazioni si riveleranno veritiere oppure no.