Sono tornato a parlarti di PlayStation 5 stavolta analizzando alcune ipotesi sui numeri delle future vendite.
Come già saprai la Sony ha forzato i ritmi per essere pronta al lancio con 10 milioni di console, una cifra di tutto rispetto, utile a non far rimane a bocca asciutta nessuno dei suoi fan. Ma quanti dispositivi venderà la Sony?
Secondo un report di Digitimes, in seguito al lancio che avverrà nel quarto quadrimestre del 2020, verranno vendute 120 milioni di console nei prossimi 5 anni, una cifra pari al doppio di quanto previsto per la concorrenza Microsoft, una cifra da capogiro.
Come si è giunti a questi numeri? Si è stimato che il ciclo di vita di una console sia sceso dai 6-7 anni a circa 5 anni. PlayStation 4 ha raggiunto i 110 milioni di unità vendute dal lancio nel 2013 quindi, accorciando il tempo di vita, è facile intuire come si sia giunti alla ragguardevole, seppur completamente fittizia, cifra di 120 milioni di unità vendute. PlayStation 5 quindi è destinata a superare in vendite la sua precedente versione e in un lasso di tempo relativamente breve.
Riuscirà la casa giapponese a sostenere questi ritmi produttivi? Si pensa di si, visto che sappiamo che si riesce a costruire una PlayStation 4 ogni trenta secondi. A tal riguardo è intervenuta anche la parte hardware a dare supporto. AMD infatti ha provveduto a consegnare i processori Sony, che ora sta attendendo altri elementi per procedere con l’assemblamento finale utile a coprire il picco produttivo del terzo quadrimestre 2020 ed essere pronti per il boom di fine anno.
Continua quindi il nostro incessante ma lento processo di avvicinamento alla quinta generazione di console Sony, senza tante notizie ufficiali ma raccogliendo e analizzando quante più informazioni possibile tra quelle che la rete mette a disposizione.
Ad occhio comunque sembrerebbe proprio che la tua copia della console non sia in discussione!