Durante la diretta di giugno dedicata a PlayStation 5 abbiamo visto tanti titoli della nuova generazione di console. Uno tra questi torna a far parlare di se, Project Athia.
Project Athia, titolo provvisorio, è la prossima opera Square Enix che uscirà dalle fucine di Luminous Production, una sussidiaria nata nel 2018 con il solo scopo di creare titoli tripla A con il motore grafico Luminous Engine.
Project Athia è un titolo ancora misterioso, sappiamo poco della sua natura e, dal trailer visto durante l’evento Sony dell’11 giugno, possiamo solo supporre che si tratti di un action RPG in stile dark fantasy.
Dopo più di un mese torniamo a parlare di Project Athia grazie alle dichiarazioni lasciate dal presidente di Square Enix, Yosuke Matsuda, rilasciate al Weekly Toyo Keizai: “L’opera, che pubblicheremo per PS5, è un gioco in stile open world in cui gli utenti possono muoversi liberamente nel mondo di gioco. PS5 è migliorata notevolmente sotto l’aspetto grafico, ad esempio con l’implementazione della tecnologia ray-tracing che riflette la luce e migliora l’illuminazione. Rispetto a quello che si vede sul PC, è quasi identico. Utilizzando questi tratti speciali, siamo in grado di creare immagini incredibilmente dettagliate.”
“Abbiamo ancora in programma di sviluppare giochi ben bilanciati per essere distribuiti su più piattaforme, inclusi smartphone e giochi basati su cloud, ma non smetteremo mai di sviluppare su quelle di fascia alta come PS5.”
Grazie a queste dichiarazioni scopriamo finalmente ulteriori dettagli sulla prossima opera di casa Square Enix. Innanzi tutto il presidente della casa sviluppatrice ci conferma la natura open word di Project Athia e aggiunge inoltre che le texture utilizzate nell’opera saranno ultra dettagliate, regalando una realizzazione grafica davvero realistica grazie anche all’utilizzo del ray-tracing.
Yosuke Matsuda parla esclusivamente di Project Athia per PlayStation 5 sebbene l’uscita dell’opera è prevista anche per PC ma una data di lancio non è ancora stata annunciata, quindi se vuoi rimanere aggiornato sul prossimo capolavoro targato Square Enix rimani sintonizzato sui nostri canali.