Grazie alla mod VM Computers, creata da delta2force, si può simulare un sistema operativo all’interno di Minecraft. La mod, che utilizza VirtualBox (per emulare appunto un pc all’interno di un pc) riesce a emulare diversi sistemi operativi tra cui Windows 95 e Windows 98.
Dopo aver istallato la mod dovrai ordinare le componenti del tuo computer direttamente dal gioco. Per farlo ti basterà craftare un “ordering tablet” e aspettare che un satellite sia vicino a te, questo satellite in Minecraft percorre la sua orbita circa cinque volte al giorno, per cui non ci sarà molto da aspettare. Dopo aver ordinato il necessario, bisognerà caricare l’ISO del sistema operativo e poi posizionare il computer nell’ambiente di gioco. Per ulteriori dettagli sulla procedura si può consultare il sito della mod, ti ricordiamo che VM Computers è una mod gratuita per Minecraft che può essere scaricata attraverso il portale Curseforge.
La comunità di Minecraft ha colto subito l’occasione di provare a usare questo computer “in-game” e una delle prime prove che è stata fatta è stata quella di vedere se si poteva giocare a DOOM. E che dire? Naturalmente è possibile!
In questi anni DOOM è stato al centro dei riflettori ed è stato fatto girare praticamente ovunque. Il titolo è stato giocato su una calcolatrice grafica TI-83 Plus, su cui sono stati giocati anche Super Mario e Tetris. Ma non è tutto perché lo sparatutto più famoso di tutti i tempi è stato anche giocato su un registratore di cassa del McDonald, sulla touch bar del MacBook Pro, su una macchina fotografica Kodak DC260 del 1998 e su un bancomat che si è subito trasformato in una sorta di cabinato. Non contento, qualcuno è riuscito a far funzionare Doom 2 perfino su un singolo tasto di tastiera: si tratta della Optimus Maximus, una tastiera interattiva in cui i tasti sono in realtà dei piccoli schermi.