Se dovesse scegliere tra le due console di nuova generazione, Gabe Newell, sceglierebbe l’Xbox Series X al posto della PlayStation 5. E interrogato sul perché della scelta, Gaben risponde “Perché è la migliore”. Chiarendo poi che non ha parte in questa gara, ma che “tra le due opterebbe decisamente per una Xbox”.
Probabilmente per via del fatto che la console di Microsoft è molto più simile a Windows e questo la renderebbe quindi decisamente più appetibile per il cofondatore e presidente di Valve.
Gabe Newell lavorò in passato per Microsoft, per ben 13 anni, per poi lasciarla per fondare Valve, nel 1996, insieme a Mike Harrington. Il primo titolo realizzato da Valve fu Half-Life, nel 1998.
Fra le collaborazioni di Valve e Microsoft, insieme anche ad HP, è da annoverare un progetto presentato a maggio di quest’anno, si tratta di un visore per realtà virtuale: HP Reverb G2. Ultimamente gli sforzi di Valve si stanno concentrando molto sulla realtà virtuale, basti pensare ad Half-Life: Alyx.
Gabe Newell è in Nuova Zelanda da marzo
Gabe Newell è ancora bloccato in Nuova Zelanda per via della diffusione del Covid-19. Il cofondatore di Valve, infatti, era andato in vacanza in Nuova Zelanda dopo l’uscita di Half-Life: Alyx, ma per via dell’epidemia, si è trovato letteralmente bloccato lì da marzo.
In questi mesi Gabe ha potuto continuare a lavorare normalmente, anche se in remoto, e ha anzi affermato di aver lavorato “quasi di più di quanto facesse effettivamente quando era a casa”. Per ringraziare il paese dell’ospitalità ha deciso quindi di organizzare, grazie anche all’aiuto di alcuni amici, un concerto totalmente gratuito. L’evento, chiamato “We Love Aotearoa” si terrà ad Auckland il prossimo 15 agosto.
Il concerto è stato annunciato da Gabe Newell insieme al pilota Alex Riberas e alla sua partner Teagan Klein nel corso di uno show televisivo su TVNZ1, ed è il suo modo di dire grazie per la generosa ospitalità che ha ricevuto in questi cinque mesi.