Avevo già avuto modo di provare Necrobarista e ne ero rimasto piacevolmente colpito. Si tratta di una visual novel completamente tridimensionale, molto stilosa e caratterizzata da una convincente estetica anime. Sei morto e ti ritrovi a girovagare sotto la pioggia in un vicolo buio di Melbourne fino a quando non incontri uno strano bar la cui entrata è illuminata da una luce innaturale.
Entri nella caffetteria “Il Capolinea”e fai la conoscenza dei suoi curiosi abitanti: Maddy, la scorbutica barista, Chay, il suo assistente e forse qualcosa in più, Ashley una ragazzina geniale ed esplosiva e Ned, un uomo misterioso ed intransigente. Il bar ha delle caratteristiche molto particolari: si tratta di un locale destinato ad accogliere i defunti per un massimo di 24 ore prima che passino al piano di esistenza successivo, la caffetteria è aperta sia ai vivi che ai morti, l’edificio è pieno di magia e nasconde diversi segreti e storie.
Se da una parte avevo apprezzato moltissimo l’aspetto audiovisivo dell’esperienza, dall’altra non ho potuto fare a meno di notare alcune mancanze a livello di trama e gameplay: la storia è bella e toccante, ma alcuni personaggi ed elementi meritavano di essere approfonditi maggiormente, inoltre la giocabilità è veramente risicata perchè per la maggior parte del tempo ci si ritrova a cliccare per mandare avanti le scene, con soltanto alcuni brevi intermezzi che permettono di esplorare liberamente il bar e di interagire in maniera molto semplice con alcuni oggetti.
Se hai avuto modo di apprezzare anche tu le qualità di Necrobarista, ma sei curioso di vedere qualcosa in più, ho una buona notizia. Tenendo in considerazione anche i feedback ricevuti dal pubblico, lo sviluppatore australiano Route 59 ha annunciato di essere al lavoro su alcuni aggiornamenti gratuiti. Gradualmente verranno rilasciati degli update che andranno a modificare la giocabilità e che sistemeranno dei problemi di ottimizzazione del titolo.
Alla fine dell’anno inoltre verranno rilasciati dei capitoli aggiuntivi che andranno ad approfondire alcuni personaggi: scopriremo di più relativamente ai problematici teenager Tuan e Hannah e alla misteriosa Samantha, inoltre verrà finalmente introdotto nella storia l’uomo col sigaro che si è visto nei trailer di presentazione. Tutto ciò non farà altro che aggiungere valore alla già pregiata opera prima dello sviluppatore australiano. Non vedo l’ora di ritornare a “Il Capolinea” e tu?