Mentre tutti noi aspettiamo notizie sull’atteso sequel Beyond Good and Evil 2, ancora in lavorazione presso gli studi Ubisoft e sparito dai radar ormai da tempo (le ultime news risalgono all’E3 dello scorso anno), i fan della serie hanno comunque qualcosa di cui gioire.
Infatti Netflix avrebbe deciso di finanziare un adattamento live action animato del videogioco cult del 2003, con regia affidata a Rob Letterman. Al momento il progetto è ancora in fase di concept, quindi sono alla ricerca di autori e scrittori, ragion per cui non aspettarti un approdo a breve termine sulla piattaforma di streaming.
A Rob Letterman, regista tra l’altro dell’ottimo Detective Pikachu e di Piccoli Brividi con protagonista Jack Black, spetta l’arduo compito di dirigere il lungometraggio made by Netflix, mentre Jason Altman e Margaret Boykin di Ubisoft Film & Television saranno i produttori.
Per chi non lo conoscesse, Beyond Good & Evil è un videogioco action-adventure del 2003, sviluppato da Ubisoft Montréal e Ubisoft Milano per PlayStation 2, Xbox, Nintendo GameCube e Microsoft Windows. Nonostante il gioco non abbia ottenuto un grande successo commerciale, è stato acclamato dalla critica specializzata, tanto che nel 2004 entrò tra i finalisti ai Game Developers Choice Awards per il miglior videogioco dell’anno.
La trama narra le avventure di Jade, una fotoreporter che si troverà a schierarsi con la resistenza dopo aver scoperto che i governi del pianeta Hillys, rei di aver promesso di difendere la popolazione, sono in combutta con gli alieni che l’hanno appena invaso e cercano di conquistarlo. Jade in tutto ciò cercherà di smascherare i despoti che guidano il suo paese per rivelare la verità ai suoi concittadini.
Oltre a Detective Pikachu e Piccoli Brividi, Letterman nel corso degli anni ha lavorato a moltissimi altri progetti d’animazione e non, come Shark Tale e Monsters vs Aliens per la Dreamworks, nonchè aver già lavorato con Jack Black a I Viaggi di Gulliver.