Final Fantasy è una serie ormai leggendaria, capace di appassionare tantissimi giocatori grazie al suo multiverso di storie sempre diverse. Proprio questa caratteristica la rende perfetta per spin off o capitoli extra che variano stile e gameplay rispetto alle atmosfere della serie principale. Tra questi va annovarata la remastered di Final Fantasy Crystal Chronicles, ormai in uscita a breve. Durante un’intervista, il game director Ryoma Araki si è esperesso sul multiplayer del gioco:
“Credo che i giocatori della remastered godranno della stessa esperienza multigiocatore che hanno vissuto nel gioco originale. Tre della quattro piattaforme su cui il gioco verrà rilasciato sono portatili, quindi anche se i giocatori stanno giocando da hardware diversi, potranno comunque essere insieme nella stessa stanza, ma anche se saranno fisicamente lontani. Il multigiocatore è stato fatto per far scegliere agli utenti come giocare in base al loro stile.”
Final Fantasy Crytal Chronicles avrà il crossplay attivo fin dal lancio, permettendo a tutti gli utenti di giocare senza muri virtuali. Proprio per questo motivo l’assenza del multigiocatore locale dovrebbe impattare poco sull’esperienza complessiva, dato che è possibile giocare online a qualsiasi distanza (quindi anche nella stessa abitazione).
Il game director, nel corso della stessa intervista ha anche parlato dell’esperienza generale del gioco: secondo lui Final Fantasy Crystal Chronicles è il modo perfetto per diffondere l’IP di Square Enix, dato che si pone come un’esperienza perfetta per essere condivisa con gli amici, giocata e spolpata per molto tempo.
Peraltro, Araki è molto affezionato proprio a questo spin off in particolare, dato che l’uscita della prima versione del gioco corrisponde allo stesso anno in cui lui ha iniziato a lavorare da Square Enix. L’uomo ha fatto molta esperienza in tutti questi anni e adesso si sente pronto per portare avanti il lancio di questa piccola remastered. Noi aspettiamo solo la data di lancio.