Viste le premesse, è innegabile che il mese di agosto potrebbe essere un punto di svolta per PlayStation 5. Le informazioni ufficiali che abbiamo a riguardo sono ancora molto limitate e al di là del suo design o delle esclusive presentate finora, la curiosità riguardo quelle che potrebbero essere le sue funzioni più peculiari, rimane tuttora alle stelle.
Ogni novità a riguardo è dunque ben accetta e neanche a farlo apposta, Sony Interactive Entertainment, ha da poco presentato un nuovo brevetto che potrebbe fare riferimento proprio a un’inedita funzionalità di PlayStation 5. Nonostante infatti la nuova console non venga mai citata all’interno del documento, il brevetto sembra fare chiaramente riferimento ad essa.
Stiamo parlando di una sorta di nuovo sistema di condivisione che permetterebbe agli utenti di scambiarsi intere sezioni giocabili dei titoli posseduti, quasi fossero demo personalizzate create su misura dagli stessi giocatori. Sarà che sono un patito di giochi di ruolo, ma il mio primo pensiero a riguardo è stato: potrò finalmente provare le build di quel mio amico, senza dover necessariamente farmare come un dannato.
Inutile dire che se PlayStation 5 dovesse davvero presentare qualcosa del genere, il mio sogno bambinesco non sarebbe altro che la punta dell’iceberg in termini di potenzialità. In fin dei conti, seppur con limiti tanto comprensibili quanto evidenti, si tratterebbe di un metodo per poter condividere i propri dati di salvataggio con altri giocatori.
Detto questo va comunque sottolineato che trattandosi di un semplice brevetto, l’ipotesi che esso possa rimanere un’idea presentata su una scrivania virtuale non è da scartare a priori. Non è infatti assolutamente detto che PlayStation 5 godrà di questa funzione, ma rimane comunque innegabile che Sony ci abbia pensato.