Per noi italiani la quarantena sembra ormai lontana. In altri paesi, che non si sono attivati repentinamente come noi, il periodo di lockdown è partito più tardi. In alcune nazioni le restrizioni alla libertà di circolazione, addirittura, sono tutt’ora vigenti. Tutto questo per dirti che, nonostante tutto, le vendite nel mercato videoludico non ne hanno minimamente risentito, anzi.
A confermare la tesi ci pensa Take Two che ha da poco rivelato i dati di vendita dell’ultimo trimestre appena trascorso. Il publisher dichiara di aver raggiunto quota 831 milioni di dollari di utili, dato in crescita del 54% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Ma vediamo i dati relativi ai giochi di punta 2K, per farci un’idea più chiara.
Contro tutti i detrattori che si sono indignati durante l’ultimo State of Play di PlayStation per l’ennesima riproposizione di Grand Theft Auto 5, arrivato imperterrito alla terza generazione di console di fila (chapeau), datato ormai 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360, il gioco Take Two per antonomasia registra altre 5 milioni di unità vendute nell’ultimo trimestre fiscale. In totale GTA 5 raggiunge quota 135 milioni di copie, segno di un servizio online molto curato che sta rifornendo la linfa vitale del titolo senza sosta, proponendo sempre contenuti validi e originali.
A contribuire al successo economico di Take Two ci pensa anche NBA 2K20 che tocca le 14 milioni di copie, complice il taglio di prezzo aggressivo su tutte le versioni console avvenuto circa un mese fa. Red Dead Redemption, invece, nel frattempo supera le 32 milioni di copie vendute dal day one fra tutte le piattaforme.
Bene anche Borderlands 3 con 10 milioni di unità piazzate e The Outer Worlds, outsider di turno che registra un sorprendente 2.8 milioni di copie. Immortale Sid Meier’s Civilization VI che riscuote ancora un discreto successo su PC.
Take Two ci tiene inoltre a sottolineare come ormai gli introiti derivanti dalle vendite digitali siano ora al primo posto delle entrate della compagnia, com’era facilmente prevedibile dato l’attuale contesto storico. Entro la fine dell’anno 2K conta di raggiungere 800 milioni di dollari nel settore vendite, grazie anche ad altri titoli in uscita come NBA 2K21 previsto per le console di nuova generazione. Non rientrerà invece nel computo dell’anno fiscale GTA 5 per PlayStation 5 e Xbox Series X in quanto l’uscita è prevista nel 2021.