Braid fu lanciato nell’ormai remoto 2008 su Xbox Live, per poi arrivare su PlayStation Network nel 2009; fu uno dei primi titoli usciti solo digitalmente a mostrare la vera forza e il potenziale dei progetti indie. Il puzzle platform rimane anche un punto di riferimento per l’industria videoludica in generale.
Quasi a sorpresa, il divertente titolo farà il suo ritorno all’inizio del 2021 su PlayStation 4 e PlayStation 5 come Braid Anniversary Edition. Questa versione di Thekla, Inc. verrà fornita con una serie di miglioramenti grafici, revisioni ambientali e commenti degli sviluppatori. Così come tante altre novità, anche questa è arrivata durante il recente State of Play (a proposito, hai già letto il nostro ultimo articolo su Crash 4: It’s About Time?) e nell’articolo trovi il trailer mostrato.
Per rinvigorire il titolo, l’artista originale David Hellman ha “ridipinto a mano” il meraviglioso mondo di Braid, con l’ambiente che sembra un quadro in movimento. Inoltre, molti ambienti sono in fase di revisione per renderli ancora più unici. Il team di Thekla ha anche aggiunto animazioni migliorate per ottimizzare la fluidità dei movimenti, oltre a migliorare l’audio e la musica e che puoi vedere dimostrato rispetto all’originale nel trailer.
In termini di musiche, sembra che il team stia facendo un salto di qualità per l’Anniversary Edition di Braid. Martin Stig Andersen (Inside, Control) e Hans Christian Kock (Max: The Curse of Brotherhood) dirigono il sound design, afferma il presidente dello studio Jonathan Blow in un post sul PlayStation Blog. I giocatori potranno inoltre alternare la Anniversary Edition e la Classic 2008 in qualsiasi momento per vedere e ascoltare le differenze.
Secondo Blow, il suddetto commento degli sviluppatori durerà molte ore. I fan di Braid potranno approfondire la “programmazione, l’arte, il design, la storia dei videogiochi e molte altre cose di Braid, utilizzando portali di collegamenti ipertestuali in-game in modo da poter passare da un livello all’altro per seguire i vari fili concettuali“.
Nel post del blog PlayStation, Blow afferma che il commento degli sviluppatori di Braid sarà “approfondito“; tuttavia, non può rivelarci quanto effettivamente durerà. Al momento della stesura dell’articolo, il contenuto è ancora in fase di scrittura e registrazione. Ci è dato sapere solo che “i dettagli più approfonditi non li vedrete da post di blog, siti di notizie di giochi o il solito tipo di commenti in-game“, con il giocatore che avrà il pieno controllo su quanto in profondità esplorare gli aspetti specifici e le meccaniche.