Mike Ybarra e Larry Hryb di Microsoft prendono la parola al PAX West di Seattle
Al PAX West di Seattle, durante la conferenza live tenuta da Microsoft, il capo del settore Xbox and Windows Platform, Mike Ybarra, e il direttore di programmazione per Xbox Live, Larry Hryb, hanno tenuto un’intervista. basata soprattutto sull’ecosistema Xbox.
Xbox One X e Xbox One S
Ybarra ha affermato che l’architettura di base tra Xbox One X e Xbox One S è molto simile. Questo darà la possibilità agli sviluppatori di continuare a lavorare in proiezione soprattutto della console Xbox One S e sulle ottimizzazioni dei titoli per Xbox One X.
Microsoft ha preso decisioni molto drastiche sull’hardware da apporre ad Xbox One X per assicurarsi che il “percorso dello sviluppatore” fosse scevro da ostacoli e difficoltà insormontabili.
Tastiera e mouse per Xbox One
Il supporto per tastiera e mouse per Xbox One è in arrivo. Molte delle decisioni meramente tecniche saranno lasciate agli sviluppatori, ma sulle direttive Microsoft è ferma. Bisogna pensare al multiplayer e alla competitività che ne consegue, nel rapporto tra i players. Questa è un’arma strategica su cui puntare, a parere della Software House. Arriveranno presto, dunque, i primi giochi che supporteranno tastiera e mouse. Tra questi, vi sarà sicuramente Minecraft.
Cross-play e altre informazioni rilasciate all’evento
Ybarra ha parlato, poi, dell’argomento shopping, o meglio “shop”. Si è parlato delle caratteristiche del negozio come gifting e lista di auguri. Un qualcosa che avvicini l’utente e lo porti ad utilizzare gli shop non solo per dare ma anche per ricevere. Avremo presto notizie a riguardo, o almeno così ci viene promesso dal resposabile.
Per quanto riguarda, invece, il cross-play, ci è spiegato che Xbox ha ottimi rapporti con Nintendo. Si auspica all’abilitazione del cross-play per dare ai giocatori un multiplayer più vasto per rendere più semplice l’interazioni tra qualsivoglia gioco in rete.
Ybarra ha, poi, spiegato che alcuni sviluppatori stanno lavorando sulle opzioni di Xbox One X. Trovare un punto di equilibrio tra la risoluzione e il frame rate sta dando un po’ di noie. Si vuole accontentare l’utente su ogni fronte. E anche in questo settore, i lavori sembrano procedere bene.
Microsoft sta investendo molto sui progetti che si è prefissata di portare avanti e concludere. Vedremo in cosa riuscirà e in cosa riuscirà bene! Non ci aspettiamo un fallimento dalla casa!