Netflix ci propone un nuovo documentario a tema videogame, High Score, in uscita fra pochi giorni. Per questa occasione l’interprete che presta la voce da sempre al simpatico idraulico italiano (o forse giapponese) sarà il narratore.
Charles Martinet è la voce originale, il primo mitico “It’s-a-me, Mario!”. L’attore francese naturalizzato americano impersona dall’inizio della sua carriera il buon Mario. Iniziò a doppiarlo durante un evento promozionale di Nintendo Of America nel 1990. In quell’occasione era stata organizzata una rappresentazione in 3d dell’idraulico italiano la cui testa era animata seguendo i movimenti di Charles, in una primordiale motion capture.
L’attore aveva iniziato da non molto il mestiere e poco prima di entrare in scena gli era stato detto solo di “interpretare un idraulico italiano di Brooklyn”. Da lì in poi la carriera di Charles Martinet è decollata, diventando la voce ufficiale di Super Mario, Luigi e delle rispettive versioni baby, oltre che di Wario e Waluigi. Ha prestato la sua voce anche in altri titoli, uno dei personaggi famosi da lui interpretato è il drago Paarthurnax in The Elder Schrolls V: Skyrim. Charles Martinet è inoltre nel Guinnes World Record per aver interpretato lo stesso personaggio nel più alto numero di videogiochi, con oltre 100 titoli in carriera!
High Score, il documentario Netflix
Charles Martinet sarà dunque la voce narrante nel prossimo documentario Netflix, che si propone di raccontare la genesi dei videogiochi, partendo dal loro sviluppo fino al successo (o insuccesso) commerciale.
https://www.youtube.com/watch?v=B4jopG1wX88
Il servizio di streaming descrive High Score in questi termini, evidenziando alcuni titoli noti ai gamer di tutto il mondo:
“High Score è una serie di documentari sull’età dell’oro dei videogiochi, quando le leggende – da Pac-Man a Doom – hanno preso vita. Attraverso l’ingegnosità e la forza di volontà, i pionieri del computer e gli artisti visionari di tutto il mondo hanno generato i mondi iconici di Space Invaders, Final Fantasy, Street Fighter II, Mortal Kombat, Sonic the Hedgehog, MADDEN NFL e oltre. Senza regole o tabelle di marcia, giocatori e innovatori allo stesso modo hanno spinto i limiti del denaro da guadagnare, dei rivali da schiacciare e dei cuori da conquistare. Questa è la storia dei cervelli dietro i pixel e di come la loro innovazione senza pari abbia costruito un’industria multimiliardaria, quasi per caso.”
Non ci resta che aspettare pochi giorni e vedere questa nuova serie di documentari sul noto sito di streaming, sperando che High Score rispetti quell’accuratezza storica che è da sempre un pallino degli appassionati. Ti ricordiamo che la premiere è fissata per il giorno 19 agosto, puoi aggiungerlo già da ora alla lista video se sei interessato!