Bentornato su The Fighters Legacy! Proseguiamo il nostro viaggio attraverso i personaggi di Guilty Gear XX Accent Core Plus. Settimana scorsa eravamo partiti dai due strambi del roster, il dottore e il paziente, ovvero Faust e Zappa. Oggi invece ci dedichiamo ad altri due personaggi molto particolari, ma, tutto sommato, più normali. Il rientrante ragazzo che confonde tutti con la sua sessualità, Bridget, e il massiccio soldato veterano Potemkin.
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
D -> Dust, il tasto R1 di default
Taunt -> il tasto L1 di default
Respect -> 6L1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro
Bridget
Nome: sconosciuto
Età: sconosciuta
Razza e genere: Uomo umano (no, non è un errore)
Altezza: 158 cm Peso: 50 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: Verde Smeraldo
Nazionalità: Inghilterra
Compleanno: 26 Ottobre
Hobby: giocare con lo yo-yo, comportarsi da bravo ragazzo (…), fare pisolini
Apprezza: genitori, il suo primo yo-yo, Roger (il suo orsacchiotto)
Disprezza: grossi muscoli
Occupazione: Intrattenitore in cerca di impiego
Arma: Yo-Yo e Roger
Musica: Simple Life
Avendo provato la propria mascolinità in precedenza (…), Bridget in Guilty Gear XX Accent Core Plus decide di intraprendere la carriera dell’intrattenitore e si mette sulle tracce di I-No perché vuole una chitarrista/musicista nella propria compagnia. Non è chiaro quale sia il finale canonico visto che Bridget non è più stato molto focalizzato nella saga. Di sicuro finirà con il diventare un cameriere/performer nel ristorante di Jam (visto che fa un cammeo qui), ma non si sa effettivamente se l’altro finale è avvenuto o no. In questo, infatti, Bridget torna a casa solo per scoprire che suo fratello gemello è scomparso e che qualcosa è successo ai suoi genitori. Cosa? Boh, probabilmente non lo sapremo mai.
-Movelist-
HS -> Yoyo Haichi / YoYo Release: Il tasto HS fa sì che Bridget lanci lo yo-yo nella direzione premuta. Tutte le mosse che seguono con un asterisco prima necessitano che lo Yo-Yo sia posizionato sulla mappa per funzionare. Adesso possono essere usate tutte in aria.
*HS -> YoYo Hikimodoshi / YoYo Return: Bridget richiama a sé il suo Yo-Yo che però estrae delle lame affilate e prende fuoco.
*QCFHS -> Roger Rush: Lo Yo-Yo si trasforma in Roger ed inizia a tirare pugni davanti a sé mentre si muove verso Bridget.
*QCBHS -> Jagged Roger: Lo Yo-Yo si trasforma in Roger. Dal suo bacino escono una serie di lame rotanti per un secondo. La mossa può essere attivata anche se Bridget è in aria.
*QCBK -> Rolling Idou / Rolling Movement: Bridget si muove verso lo Yo-Yo come se fosse tirato da una corda invisibile.
*DPHS -> Roger Hug: Lo Yo-Yo si attacca all’avversario (che pari o meno). Bridget può usare tutte le sue manovre come se lo Yo-Yo fosse sempre posizionato sull’avversario.
*RDPHS -> Roger Get: Lo Yo-Yo si trasforma in Roger e si getta di pancia sull’avversario con un movimento ad arco.
QCFK -> Kickstart My Heart: Bridget sale sullo Yo-Yo e lo usa come se fosse una specie di pattino a rotelle. Se si preme P, si esegue Teishi (Stop), Bridget frena di colpo, mentre se si preme K, si esegue Hassha (Fire), Bridget salta in avanti roteando lo Yo-Yo intorno a sé.
DPP -> Starship: Bridget rotea lo Yo-Yo intorno a sé colpendo più volte l’avversario. Può essere eseguita anche in salto.
Force Break: *QCFD -> Roger Rush: Uguale alla forma base, ma dura di più e infligge più danni.
Force Break: *QCBD -> Jagged Roger: Uguale alla forma base, ma dura di più e infligge più danni.
Overdrive: HCBFS -> Loop the Loop: Bridget rotea più volte lo Yo-Yo colpendo il nemico. Se la mossa connette, lo Yo-Yo alla fine si trasforma in Roger e ricade sull’avversario Snorlax-style.
Overdrive: HCFHCFS -> Maintenance-chuu no Higeki / Tragedy During Maintenance: Bridget spara una specie di proiettile invisibile che a circa metà schermo di distanza esplode in una serie di deflagrazioni a mezza altezza.
Overdrive: *HCBFHS -> Ore to Kill Machine / Me and the Kill Machine: Lo Yo-Yo si trasforma in Roger che va in una bicicletta mentre è circondato da una barriera di energia fiammeggiante. Roger si muove verso Bridget e gli ruota intorno per un breve periodo.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Shoot the Moon: Bridget usa il suo Yo-Yo per spedire di testa il suo avversario sulla luna. Letteralmente.
EX Mode
Tutte le mosse che richiedono lo Yo-Yo posizionato, quelle con l’asterisco, infliggono inoltre più danni e sono più veloci. Si, vale anche Ore to Kill Machine. Inoltre tutte, tranne Rolling Idou e Ore to Kill Machine, possono essere attivate anche in versione Force Break. Starship ora non può più essere eseguito da solo, ma solo dopo Kickstart My Heart, premendo S. Premendo HS durante questa, inoltre, si interrompe la corsa all’istante e si rilascia lo Yo-Yo.
(salto) QCFK -> Hassa / Fire: Bridget si scaglia in avanti a metà di un salto roteando lo Yo-Yo intorno a sé.
Overdrive: HCFHCFS -> Maintenance-go no Gigeki: Sostituisce la precedente overdrive con questo comando. E’ una presa simile, ma stavolta l’avversario viene catturato dallo Yo-Yo e il proiettile viene sparato a distanza zero. Le esplosioni non possono mancare il bersaglio.
Gold Mode
In realtà in Gold Mode Bridget non cambia poi molto, semplicemente Roger colpisce il doppio delle volte e dura più tempo sullo schermo. Inoltre Roger Rush e Jagged Roger non spariscono fintanto che si tiene premuto HS.
-Tattiche-
Bridget non cambia molto a livello di mosse da Guilty Gear XX. Roger Get è un’aggiunta davvero inutile, nove volte su dieci mancherà il colpo e metterlo a segno non è minimamente semplice. Tuttavia Bridget ottiene molta più versatilità con gli attacchi con il suo Yo-Yo che sono ora molto più funzionali e facili da concatenare, capaci di chiudere l’avversario in un vortice di schiaffi impressionante. Interessante anche la nuova variante EX che modifica molte delle sue manovre concatenandole tutte o allo Yo-Yo o al Kickstart My Heart. Bridget continua a essere difficile da usare al 100%, ma micidiale quando lo si impara a fare. Resta che molti suoi attacchi con la S sono a prescindere utili per zoonare l’avversario.
Lo Story Mode di Bridget è più intrigato e ingannevole che veramente difficile, per quanto ci sia almeno uno scontro abbastanza tosto per il finale 2. Quest’ultimo è il finale più semplice da raggiungere e ci sono due modi: sconfiggere Zappa con meno di metà vita o scegliere la seconda opzione dopo lo scontro con Anji. La scelta dopo lo scontro con Eddie determina solo se affronterai Venom (come con la 2° scelta dopo Anji) o Millia primo di ritrovarti davanti ad una tremenda I-No versione gold e con rigenerazione vita. Difficile, ma fattibile. Per il finale 1 devi battere Zappa con più di metà vita e scegliere la prima opzione dopo aver sconfitto Anji. A questo punto affronterai Chipp, Potemkin e infine Jam in una serie di scontri tutto sommato molto semplici.
-Curiosità-
Bridget è il secondo personaggio bambino della serie dopo May.
Nonostante il suo aspetto, Jam riesce immediatamente a riconoscere Bridget come uomo, probabilmente per via della sua passione per i giovanotti. Non viene invece spiegato perché, ma anche Potemkin ci riesce subito. Boh.
Se Robo-Ky batte Bridget dirà che “possiede degli occhi a raggi X”, salvo poi dire di “dimenticarsi quanto ha appena detto.”
Potemkin
Nome Intero: Potemkin
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 245 cm Peso: 656 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: Bianchi
Nazionalità: Zepp
Compleanno: 18 Ottobre
Hobby: disegnare
Apprezza: astucci indistruttibili
Disprezza: lapis che si spezzano sotto una presa da 4 tonnellate
Occupazione: soldato e guardia del corpo
Arma: Heat Gauntlets
Musica: Burly Heart II
La storia di Potemkin in Guilty Gear XX Accent Core Plus prosegue da dove l’avevamo lasciata. Dopo aver massacrato un esercito di Robo-Ky, Potemkin si decide ad indagare sulle azioni del Post-War Administration Bureau così da poterlo fermare per il bene di Zepp. Guilty Gear Xrd rende entrambi i finali almeno parzialmente non canonici (il secondo non lo era neanche prima visto che Potemkin muore per salvare Gabriel). E’ tuttavia possibile che nella sua strada verso la presidenza, Chipp abbia incontrato Potemkin e si sia, per un breve periodo, alleato a quest’ultimo per imparare i doveri e le responsabilità del governo, prima di muoversi verso l’Africa (come vedremo in futuro).
-Movelist-
QCFP o QCBP -> Megafist: Potemkin esegue un piccolo salto in avanti o indietro ed estende i suoi due pugni uniti in diagonale verso il basso.
QCFS -> Slide Head: Potemkin si lascia cadere in avanti per schiacciare l’avversario e generare delle scosse di terremoto che fanno cadere l’avversario se ha i piedi per terra.
(4)6HS -> Hammer Fall: Potemkin scatta in avanti schiantando l’avversario tra i suoi potenti pugni. Il primo attacco subito durante l’esecuzione di questa mossa viene considerato parato. Adesso Potemkin è vulnerabili agli attacchi bassi mentre esegue questa mossa, ma può fermarsi in anticipo premendo P.
HCBS -> F.D.B.: Potemkin tira una potentissima schicchera a corta distanza. Può anche riflettere un proiettile se usa la mossa con il giusto tempismo.
HCB6P -> Potemkin Buster: Potemkin afferra l’avversario, se lo carica sulle spalle e salta fuori dallo schermo per poi ricadere pesantemente a terra sul corpo del rivale.
DPHS -> Heat Knuckle: Questa mossa sostituisce Nitro Hook come presa anti-air. Potemkin afferra l’avversario e fa esplodere il guanto. Durante la presa, se si inserisce HCBHS, si esegue Heat Extend, infliggendo ancora più danni.
Force Break: HCBD -> Judge Gauntlet: Un poderoso diretto con la sinistra tirato in diagonale verso il basso. Il colpo è estremamente violento ed emette vapore.
Force Break: (salto)HCB6D -> Aerial Potemkin Buster: Questa è una presa aerea che consiste in pratica in un violento Potemkin Buster senza salto iniziale.
Overdrive: HCB6HS -> Giganter: Potemkin rilascia uno strano vetro di luce che avanza lentamente verso l’avversario e che, se lo colpisce, lo stordisce. Questa mossa può fare da setup per Gigantic Bullet, inserendo HCBHCBP mentre il vetro è sullo schermo. In essa Potemkin circonda la mano destra con le fiamme e la sinistra con dell’energia blu per poi unirle e sferrare un doppio attacco dritto davanti a sé.
Overdrive: QCFQCFS -> Heavenly Potemkin Buster: Questa è una presa anti-air che consiste in pratica in un Potemkin Buster rovesciato che parte da terra e infligge più danni del normale.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Magnum Opera: Potemkin lancia in aria l’avversario per poi liberarsi della corazza contenitiva e colpirlo con un devastante pugno a piena potenza.
EX Mode
In versione EX, Potemkin non ha più bisogno di usare Giganter per eseguire Gigantic Bullet. Questo si ottiene con il comando HCBFHS e può essere usato anche a mezz’aria (!!!). Inoltre Heat Knuckle non è più una presa, può essere eseguita con S o con HS e colpisce a prescindere.
QCBK -> Unbreakable Spirit: Potemkin allarga le braccia mettendosi in posa e diventando più resistente agli attacchi. Se colpito, si può premere un tasto per eseguire un contrattacco istantanea. Con la P si va con un Potemkin Buster, con la S per un Heat Knuckle e con la HS per un Judge Gauntlet.
HCBFK -> Nitro Hook: Questa presa aerea fa il suo ritorno direttamente dal primo gioco! Una volta che si è colpito l’avversario, si può inserire HCFHS per il solito Heat Extend, ma non è finita qui. Se infatti si ha almeno il 50% di Tension si può inserire QCBQCBS per eseguire un Heavenly Potemkin Buster che connette automaticamente! Devastante!
Gold Mode
Potemkin ottiene la possibilità di scattare a terra e a mezz’aria. Se ti sembra poco evidentemente non hai mai giocato con lui!
-Tattiche-
Anche Potemkin non cambia molto dalla sua versione in Guilty Gear XX ottenendo semplicemente due Force Breaks in più, una delle quali (l’Aerial Potemkin Buster) davvero difficile da usare propriamente. A parte questo, va detto che Potemkin era e resta davvero forte. Mega Fist e Hammer Fall sono ancora ottime mosse da usare praticamente sempre in congiunzione ai letali attacchi normali di Potemkin e Potemkin Buster resta una delle prese più veloci e devastanti del gioco. Anche la combo Giganter in Gigantic Bullet continua a essere ottima per ogni occasione. Curioso che l’unica mossa nuova è stata aggiunta nella versione EX ed è davvero interessante e utile. Dispiace non sia stata resa disponibile anche nella versione standard.
La storia di Potemkin è simile a quella di Bridget, ovvero è di base semplice, ma molto ingannevole. Andiamo con ordine. Se dopo aver sconfitto Robo-Ky sceglierai la seconda opzione, affronterai alla fine un enorme Gold Slayer con tanto di rigenerazione vita. Questo scontro è davvero tosto, ma Potemkin ha Tension infinita. Nonostante questo, ti avverto, non sarà semplice vincere, tanto è potente Slayer in Guilty Gear XX e aggiornamenti. Battendolo, otterrai il finale 2. A questo punto potresti pensare che se scegli l’opzione 1, andrai per il finale 1, ma questo è vero solo in parte. L’ultimo avversario sarà, infatti, Chipp, ma se lo batterai normalmente, otterrai comunque il finale 2. Per il finale 1 devi vincere usando una Instant Kill… e connetterla su uno così veloce come Chipp è tutt’altro che una passeggiata. Auguri per questo perché l’ho trovato più frustrante dello scontro con Gold Slayer. Ho detto tutto.