Avere la possibilità di giocare con giocatori provenienti da piattaforme diverse dalla tua, è un sogno che si è parzialmente realizzato negli ultimi anni.
Mentre ci aspettavamo di vederne di più con l’inizio di questa nuova generazione di console nel corso di quest’anno, sembra che ci siano ancora dei disaccordi sul cross-play, dato che FIFA 21 non presenterà questa opzione in nessun formato, o almeno all’inizio…
Secondo l’ultimo tweet dell’account ufficiale FIFA Direct, FIFA 21 non avrà nessun tipo di cross-play o cross-generazionale quando verrà lanciato all’inizio di ottobre.
In altre parole, significa che se avrai una console next-gen, non potrai giocare con un amico che gioca a FIFA 21 su una piattaforma diversa dalla tua. Inoltre, non sarà possibile giocare con i giocatori delle vecchie generazioni della stessa console che si possiede.
You won't be able to play across console generations or cross-play in #FIFA21.
However, you will be able to carry over your FUT progression from PS4 to PS5 and Xbox 1 to Xbox Series X. https://t.co/mUqU3zcAud
— EA SPORTS FC Direct Communication (@EASFCDirect) August 10, 2020
Detto questo, FIFA 21 sarà dotato di un sistema di progressione intergenerazionale che ti permetterà di spostare i tuoi progressi da PlayStation 4 a PlayStation 5 o da Xbox One a Xbox Series X.
Dopo il chiarimento su Twitter, al dipartimento di comunicazione dietro il gioco è stato chiesto se ciò avrà un impatto o meno sulle classifiche, e l’account FIFA Direct ha chiarito che “le classifiche FUT Champions e Squad Battles saranno composte da giocatori di entrambe le generazioni di console su un’unica classifica per ogni modalità“.
Con Need For Speed Heat, primissimo titolo Electronic Arts con il cross-play confermato, ci si aspettava di vedere tale caratteristica apparire anche in altri giochi di EA Sports, ma evidentemente sembra non essere ancora una priorità aggiungere il cross-play su FIFA 21, almeno non al momento del lancio.
Dai un’occhiata al trailer di presentazione di FIFA 21
Il famoso gioco EA sarà disponibile il 9 ottobre per PlayStation 4, Xbox One e PC. Le versioni next-gen arriveranno successivamente.
Ricordiamo che è possibile ricevere un aggiornamento gratuito sulle console next-gen se si acquista il gioco su una console della generazione attuale.
Come sarà FIFA 21 su next-gen? Leggi il nostro articolo di opinione a riguardo.