Non manca molto al lancio della nona generazione di console: Microsoft e Sony sono pronte a rilasciare sul mercato i rispettivi hardware, attesissimi dal pubblico di massa.
Se da una parte Microsoft è proiettata a pieno nella visione di Xbox Series X, annunciata a dicembre con tanto di design ufficiale, i rivali giapponesi sono alle prese con nuove architetture da associare alla prossima PlayStation 5.
Una delle ultime voci di corridoio, parlerebbe proprio del relativo supporto per la realtà virtuale di Sony e di un suo ipotetico nuovo hardware, PlayStation VR 2.
PlayStation VR 2 in sviluppo: Sony cerca personale
Dopo mesi taciturni, Sony ha pubblicato un annuncio di lavoro riguardante PlayStation VR 2, annunciando di conseguenza che i progetti per un nuovo sopporto alla realtà virtuale sono ufficialmente iniziati:
“La nostra azienda sta cercando nuovi elementi per potenziare il team di sviluppatori. La squadra dovrà occuparsi del design del supporto ottico per realtà virtuale, con focus incentrato maggiormente sulla parte meccanica dell’hardware, rendendolo comodo e favorendo la dissipazione del calore.”
L’annuncio fornisce anche qualche spunto riguardante la data di lancio del supporto VR: l’obiettivo di distribuzione è fissato entro 5 anni, quindi è molto probabile che PlayStation VR 2 approdi su PlayStation 5.
Nonostante la tempistica specificata nel contratto, non ci è dato sapere se questo uscirà nel 2025 o se l’annuncio si riferisse ai 5 anni dal rilascio del primo PlayStation VR, quindi entro il 2021: purtroppo Sony non ha ancora divulgato alcuna informazione ufficiale, quindi è difficile fare previsioni di mercato e azzardare una data di lancio generica per PlayStation VR 2.
L’unica cosa sicura, è che Sony continuerà a supportare ed evolvere l’industria della realtà virtuale.
Non ci resta che attendere l’uscita di PlayStation 5, prevista per fine 2020: da quel momento in poi, si potrà iniziare a parlare di PlayStation VR 2.