Jedi Fallen Order o Battlfront 2? Parliamo di Star Wars, una delle saghe più controverse mai esistite, con un fandom a momenti devoto, a momenti tossico come poche cose al mondo. Oggi non parleremo dei film, se sia meglio la trilogia originale o prequel (“E i sequel?” Ma quali Sequel, dai, siamo seri.), se gli spin-off siano degni di nota o meno. Oggi metteremo a paragone due modi diversi di approcciare l’universo di Star Wars e farne un videogioco, cercando di capire quale sia meglio sotto ogni aspetto. Quindi, dicevamo, Jedi Fallen Order o Battlefront 2?
Quale genere rispecchia lo spirito originale di Star Wars?
Jedi Fallen Order è, sostanzialmente, un platform, un action e un “wannabe” Souls-like. Un gioco in cui, in qualità di padawan sopravvissuto all’ordine 66, dovremo farci strada, a colpi di forza e spada laser, attraverso pianeti brulicanti di cloni, inquisitori e bestie di ogni genere pronti a farci la pelle. Battlefront 2 è un gioco competitivo online in cui, generalmente, controlleremo un soldato, della fazione imperiale o ribelle, in una squadra di 20 membri per fazione. Ottenere abbastanza punti in battaglia ci permette poi di controllare un eroe/villain che, nelle mani giuste, è praticamente inarrestabile. Queste sono le premesse.
Jedi Fallen Order approfondisce la saga
In questa sorta di Tomb Raider ambientato nell’universo di Star Wars (detto non ironicamente), approfondiremo diversi aspetti dell’universo creato da Lucas prima dell’avvento della Disney o, per dirla con le parole di Obi-Wan, “before the dark times”. Grazie ad un potere chiamato “Eco della Forza“, il protagonista, Cal Kestis, sarà in grado di rivivere, tramite dei flashback, determinati avvenimenti e dialoghi del passato. Incontreremo inoltre vecchi personaggi a cui siamo affezionati e vedremo pianeti, come quello dei Wookie, conosciuti da noi fan, con la possibilità di esplorarli ed approfondire la nostra conoscenza dell’universo narrativo da noi amato.
Battlefront 2 riabilita i poveri Stormtroopers
Quanto sono stati a lungo derisi i cloni imperiali? La loro mira, altalenante fra l’indecenza della trilogia originale e la precisione chirurgica della trilogia prequel, finalmente trova un equilibrio in Battlefront 2. Dovendo utilizzare varie classi di soldati imperiali e ribelli, il feeling delle partite sarà quello di essere davvero immersi in una battaglia dagli esiti incerti, dato che il risultato può ribaltarsi in qualsiasi momento, specialmente nei momenti in cui intervengono eroi e villains. Il senso di questo paragrafo è proprio volervi far notare come l’aspetto “battaglia” venga addirittura migliorato in Battlefront 2, dato che si perde ogni “falsità” cinematografica ( paradossi in cui gruppi di 3 fanno fuori o sfuggono a gruppi di 1000).
E le spade laser?
Jedi Fallen Order restituisce al giocatore l’autentico feeling di duellare con una spada laser. Il duello, anche se spesso saremo noi contro quattro o cinque avversari contemporaneamente, avviene secondo le regole dettate 10 anni fa da Dark Souls: si rotola, si blocca, si fanno i parry e si attacca. Abbiamo notato che in alcune versioni PC c’è un mostruoso input lag che stupra a sangue l’esperienza di gioco ma, tolto questo difetto dovuto a cause ignote e chi vi auguro di non riscontrare mai nelle vostre versioni, i combattimenti, neanche troppo ardui (souls-like, certo), sono il sogno di ogni fan di Star Wars. Invece, in Battlefront 2, l’uso delle spade laser è arronzato e privo di tecnica, nulla di entusiasmante.
Verdetto?
Insomma, è chiaro che Jedi Fallen Order e Battlefront 2 vanno in due direzioni completamente diverse. Qual è dunque il gioco che rende maggior giustizia alla saga cinematografica? Dipende da voi fan. Se volete rivivere le imponenti guerre dei cloni che abbiamo visto in Episodio II e III, è il momento di giocare a Battlefront 2, che vi farà combattere in battaglie tenute nei luoghi più iconici della serie, come la Morte Nera. Se siete affascinati dall’intero universo di Star Wars, personaggi e retroscena di ogni tipo, Jedi Fallen Order è per voi: poter fare cose come costruire e personalizzare la propria spada laser dovrebbe essere il sogno di ogni fan, giusto? Quasi quanto scappare da un Darth Vader assetato di sangue…