L’annuncio viene fatto durante l’evento Indie World, targato Nintendo. A quanto pare Hades si è ritagliato una buona fetta di pubblico, dimostrando la propria validità come videogioco roguelike, dal momento che, dopo essersi guadagnato un posto su Steam dopo l’esclusiva con Epic Games Store, Nintendo ha deciso di accoglierlo sulla propria Switch. Il viaggio di Zagreus, protagonista dell’opera, sembra quindi essere ad una svolta, dato che il passaggio su console non è l’unica novità che lo riguarda.
Il gioco
Un semidio greco si ribella a suo padre. Questa l’avevamo già sentita, mi pare. Scherzi a parte, Hades è un ottimo Roguelike in visuale isometrica in cui impersoneremo il figlio di Ade, Zagreus, accompagnandolo nella sua personale missione: abbandonare il regno degli inferi per raggiungere l’Olimpo. Aiutato da altre divinità e da alcune icone della mitologia greca, Zagreus dovrà farsi strada tra orde di nemici e boss per risalire i quattro livelli dell’Ade, fino alla superficie. Avremo a disposizione diversi tipi di armi, potenziamenti e migliorie da poter applicare man mano che massacreremo bestie mitologiche. Non male, eh?
Zagreus abbandona gli inferi e anche l’Early access
Questa è la seconda novità che riguarda Hades. Non appena il gioco verrà rilasciato su Nintendo Switch, esso uscirà anche dallo stato di accesso anticipato. Che dire, i ragazzi di Supergiant Games, hanno fatto un ottimo lavoro, imparando dai loro errori sul loro precedente videogioco, Pyre, tacciato di scarsa rigiocabilità, un problema che su Hades non sussiste affatto, data la diversità non soltanto di strade narrative da intraprendere ma anche di gameplay e stile di gioco. Chapeau!