Il mondiale 2020 di League of Legends è dietro l’angolo e sembra che neanche la pandemia sia riuscito a fermarlo. I vari campionati delle regioni si avvicinano quindi alla loro naturale conclusione che decreterà gli effettivi partecipanti all’evento. La NA LCS, la lega americana, ha a disposizione solo tre slot che saranno interamente decretati attraverso i vincitori dei playoff. Le prime tre squadre andranno a Shanghai mentre le altre torneranno a casa (o resteranno in America che dir si voglia). Dopo la conclusione della settimana 9 regolare, lo scorso weekend si è svolto il 1° round di playoff. Come sarà andato? Scopriamolo insieme.
Team Solo Mid (TSM) vs Golden Guardians (GG)
Game 1 0-0
Broken Blade – Shen vs Hauntzer – Mordekaiser
Spica – Lee Sin vs Closer – Sett
Bjergsen – Azir vs Damonte – Ziggs
Doublelift – Caitlyn vs FBI – Ashe
Treatz – Thresh vs Huhi – Morgana
I TSM partono molto, molto bene con un early game che sembra transizionare in un mid game altrettanto solido, ma poi quel Mordekaiser inizia a far sentire tutto il suo peso e diamine se questo campione è grosso nell’attuale meta. Ruotando intorno a Hauntzer, che viene usato come esca, i Golden Guardians trovano una serie di teamfight di successo che ribaltano completamente il risultato e li portano ad una prima, inattesa, vittoria.
Game 2 0-1
Broken Blade – Ornn vs Hauntzer – Gangplank
Spica – Lee Sin vs Closer – Sett
Bjergsen – Azir vs Damonte – Ziggs
Doublelift – Caitlyn vs FBI – Ashe
Treatz – Bard vs Huhi – Morgana
Desiderosi di vendicarsi, i TSM tirano su nuovamente un buon early e bullizzano pesantemente Hauntzer fin dal secondo uno. Questo permette a Spica ì e Bjergsen di ottenere un signor vantaggio, ma nuovamente le cose non vanno come sperato, soprattutto grazie ad un favoloso FBI che umilia a più riprese Doublelift e Treatz (credo che non poteva esistere migliore consacrazione per questo ADC). Il risultato è una seconda vittoria di backdoor e matchpoint per i Golden Guardians.
Game 3 0-2
Broken Blade – Gangplank vs Hauntzer – Mordekaiser
Spica – Nidalee vs Closer – Graves
Bjergsen – Sett vs Damonte – Orianna
Doublelift – Ashe vs FBI – Caitlyn
Treatz – Thresh vs Huhi – Tahm Kench
A questo punto è evidente che i TSM sono completamente tiltati. Bjergsen prova un Sett mid che assolutamente non funziona e viene schiacciato dall’Orianna di Damonte (che bello rivedere questo midlaner giocare così bene). Nel mentre Hauntzer è tornato su quel Mordekaiser che focalizza benissimo tutte le attenzioni ed è FBI ad avere Caitlyn stavolta e diamine se la sa usare bene! Un terza vittoria che sa tanto di stomp per una vittoria definitiva dei Golden Guardians che si, mi aspettavo, ma non così schiacciante. Saranno loro ad affrontare i Team Liquid e si giocano un posto nel mondiale. Non succede, ma se succede…
Evil Geniuses (EG) vs FlyQuest (FLY)
Game 1 0-0
Huni – Hecarim vs Solo – Shen
Svenskeren – Graves vs Santorin – Volibear
GoldenGlue – Galio vs PowerOfEvil – Swain
Bang – Ashe vs WildTurtle – Caitlyn
Zeyzal – Tahm Kench vs IgNar – Thresh
Gli Evil Geniuses partono bene con un ottimo funneling di risorse su Huni che prende un buon vantaggio e tira su una signora pressione sulle lane dei FlyQuest. Nel mentre però PowerOfEvil distrugge GoldenGlue sotto tutti i fronti. In mid-game Huni non riesce più a trovare gli ingressi giusti mentre WildTurtle e PowerOfEvil dominano i teamfight. Praticamente il riassunto degli EG dell’ultimo periodo e non è un bel riassunto. Un’anima, un barone ed un teamfight dopo permettono ai FLY di portare a casa la prima vittoria.
Game 2 0-1
Huni – Hecarim vs Solo – Mordekaiser
Svenskeren – Sett vs Santorin – Volibear
GoldenGlue – Azir vs PowerOfEvil – Syndra
Bang – Xayah vs WildTurtle – Ashe
Zeyzal – Rakan vs IgNar – Gragas
Questo non è stata una partita, ma un massacro completo che si è concluso 23 a 5 a livello di kill e con un vantaggio monetario imbarazzante. Prima di tutto PowerOfEvil mostra a tutti perché considero GoldenGlue non all’altezza. Il midlaner dei FlyQuest viaggia su tutta la mappa aiutando lane e jungler mentre quello degli EG… farma. Punto. Ok, puoi essere bravo a farmare quanto vuoi, ma con quel farm ci fai poco se poi WildTurtle e Solo sono feedati. Infatti nel midgame questo vantaggio esplode e GoldenGlue si rivela inutile mentre Ashe e Mordekaiser fanno stragi su stragi. I FLY si sentono la vittoria già in tasca e non hanno mostrato nulla.
Game 3 0-2
Huni – Gnar vs Solo – Renekton
Svenskeren – Sett vs Santorin – Volibear
GoldenGlue – Orianna vs PowerOfEvil – Syndra
Bang – Senna vs WildTurtle – Ashe
Zeyzal – Tahm Kench vs IgNar – Rakan
Contro ogni pronostico e con non poca sorpresa, questo terzo incontro si rivela il più incerto, combattuto ed equilibrato della serie. I FlyQuest paiono estremamente passivi e dubbiosi nell’agire, cosa che gli costa enormemente cara. Dopo un iniziale vantaggio, infatti, gli Evil Geniuses trovano gli ingressi giusti, catturano un baron alla faccia degli avversari e poi riescono anche a trovare WildTurtle fuori posizione e conquistare una prima vittoria in cui, onestamente, non sperava più nessuno. Che è successo?
Game 4 1-2
Huni – Shen vs Solo – Jayce
Svenskeren – Graves vs Santorin – Volibear
GoldenGlue – LeBlanc vs PowerOfEvil – Orianna
Bang – Senna vs WildTurtle – Ashe
Zeyzal – Tahm Kench vs IgNar – Bard
FlyQuest, tutto bene? Dopo due game assolutamente dominati, qui si perdono in un bicchier d’acqua. Non vedono la funzionalità della combo LeBlanc/Shen che manda completamente a quel paese il loro early game. Nel mentre Bang su Senna si conferma una bestia e Svenskeren sembra essersi svegliato. Ad esclusione di un teamfight che vale loro un barone, i FlyQuest non trovano una risposta decente e vengono completamente schiacciati. Che risuoni Silver Scrapes perché il reverse sweep sembra dietro l’angolo!
Game 5 2-2
Huni – Gangplank vs Solo – Mordekaiser
Svenskeren – Sejuani vs Santorin – Graves
GoldenGlue – Azir vs PowerOfEvil – Kog’Maw
Bang – Ezreal vs WildTurtle – Senna
Zeyzal – Braum vs IgNar – Thresh
Qui si gioca tutto e gli Evil Geniuses giocano le loro migliori carte… o almeno dovrebbero visto che GoldenGlue su Azir non ha mai funzionato bene, figuriamoci contro Kog’Maw, e Svenskeren su Sejuani è un bel po’ di mesi che non performa (anzi, funziona meglio sui jungler aggressivi). Infatti PowerOfEvil e Santorin prendono subito un gigantesco vantaggio e nonostante una buonissima partita di Bang che tira giù dei signori danni, alla fine gli Evil Geniuses decidono follemente di assaltare Mordekaiser in gruppo. Solo non solo sopravvive, ma permette ai FLY di massacrare i rivali e passare il turno. Saranno loro ad affrontare i Cloud9 nel Round 2 per un posto ai mondiali.
Dignitas (DIG) vs Team Solo Mid (TSM)
Game 1 0-0
V1per – Renekton vs Broken Blade – Shen
Dardoch – Olaf vs Spica – Sett
Fenix – Orianna vs Bjergsen – Syndra
Johnsun – Senna vs Doublelift – Aphelios
aphromoo – Braum vs Treatz – Karma
Sicuramente i Dignitas non si aspettavano di dover affrontare i TSM, ma manco quest’ultimo probabilmente pensavano che sarebbero finiti subito nel Losers Bracket. In ogni caso, parlando della partita, una buona prestazione di Johnsun non basta per compensare un favoloso Bjergsen ed un funneling ossessivo su Doublelift. I TSM si portano a casa una prima vittoria che sembra emblematica dell’intera serie.
Game 2 0-1
V1per – Renekton vs Broken Blade – Shen
Dardoch – Kayn vs Spica – Nidalee
Fenix – Zoe vs Bjergsen – Sett
Johnsun – Senna vs Doublelift – Ezreal
aphromoo – Leona vs Treatz – Braum
Dardoch, perché ti vuoi male? Quest’anno Kayn è stato giocato una sola volta e non ha minimamente funzionato. Cosa ti fa pensare che sarà diverso? Nulla… e infatti Spica domina l’intero early game con un fulminante 5/1 nei primi minuti. Fenix ci prova anche a ribaltare la situazione con una buonissima Zoe, ma nel mentre Doublelift è andato 6/0 e i TSM conquistano facilmente il secondo punto.
Game 3 0-2
V1per – Ornn vs Broken Blade – Camille
Dardoch – Kindred vs Spica – Olaf
Fenix – Zoe vs Bjergsen – Twisted Fate
Johnsun – Ashe vs Doublelift – Caitlyn
aphromoo – Karma vs Treatz – Morgana
Nuovamente Johnsun ci prova e tira fuori una buona prestazione, ma V1per proprio non vuole funzionare e Dardoch sceglie un Kindred che, nuovamente, non serve a niente e fallisce miseramente nei propri intenti, schiacciato da Spica. I Dignitas vengono sconfitti dalla pressione sulle corsie laterali date dalla combo Camille e Twisted Fate e se ne tornano a casa con la coda tra le gambe. I TSM ottengono una terza vittoria schiacciante e affronteranno lo sconfitto tra Team Liquid e Golden Guardians. Tira aria di vendetta?
100 Thieves (100) vs Evil Geniuses (EG)
Game 1 0-0
Ssumday – Renekton vs Huni – Ornn
Contractz – Nidalee vs Svenskeren – Graves
Ryoma – Twisted Fate vs Goldenglue – Orianna
Cody Sun – Ashe vs Bang – Xayah
Poome – Tahm Kench vs Zeyzal – Rakan
Se gli Evil Geniuses avessero giocato così bene contro i FlyQuest dubito li avremmo visti qui. Davvero. Una vittoria completa, schiacciante, totale. Poome 0/5, Ryoma 0/4 e così via. L’unico che cerca di fare qualcosa è Cody Sun che chiuderà 0/0, ma per il resto i 100 Thieves hanno perso su tutta la landa e non sembra tirare una bella aria per loro. Ahia.
Game 2 0-1
Ssumday – Renekton vs Huni – Shen
Contractz – Nidalee vs Svenskeren – Graves
Ryoma – Zoe vs Goldenglue – Twisted Fate
Cody Sun – Caitlyn vs Bang – Ashe
Poome – Blitzcrank vs Zeyzal – Tahm Kench
Se non altro c’é stata una partita, merito soprattutto e ancora una volta di un favoloso Cody Sun che, nonostante la sconfitta, chiuderà 6/0/4. Il punto è che questo KDA serve a poco se poi la tua squadra viene non solo massacrata dall’inizio alla fine, ma anche battuta a livello di pressione su tutta la mappa. Svenskeren clamoroso chiude 14/4 ed era ora che questo jungler si facesse vedere anche se si è fatto rubare un po’ troppa roba dagli avversari. Match point per gli Evil Geniuses.
Game 3 0-2
Ssumday – Malphite vs Huni – Hecarim
Contractz – Lee Sin vs Svenskeren – Graves
Ryoma – LeBlanc vs Goldenglue – Zoe
Cody Sun – Ezreal vs Bang – Lucian
Poome – Pantheon vs Zeyzal – Yuumi
Sembra di vedere un replay delle partite precedenti. Nuovamente Cody Sun tira fuori una grandissima prova, ma non serve a niente perché Poome va 0/8 e Ryoma sceglie LeBlanc solo per poi non fare assolutamente nulla in early, rendendola inutile. Per favore, date una squadra decente a Cody Sun perché se la merita!!! Gli Evil Geniuses sono invece apparsi in gran forma e, ripeto, avessero giocato così contro i FlyQuest, avrebbero probabilmente vinto. La buona notizia e che potrebbero avere l’occasione di provarlo visto che ora affronteranno lo sconfitto tra Cloud9 e FlyQuest.