Control, l’apprezzato sparatutto sci-fi sviluppato da Remedy Entertainment e pubblicato da 505 Games, è stato uno dei titoli più discussi della generazione. A un anno dalla pubblicazione, l’avventura paranormale di Jesse Faden fa ancora parlare di sé, provocando tanto hype, ma anche tante polemiche.
Nelle ultime settimane il malcontento dei videogiocatori è stato suscitato dal fatto che il publisher 505 Games avesse dichiarato i piani per portare il gioco su next-gen. Il titolo sta ancora godendo di un ottimo supporto post lancio, il prossimo 27 agosto, primo anniversario del titolo, verrà rilasciato un DLC che farà incontrare Jesse e Alan Wake, altra icona di casa Remedy; pertanto verrà rilasciata nei prossimi mesi la Control Ultimate Edition, versione completa di tutte le espansioni.
Proprio l’annuncio di questa edizione definitiva ha fatto storcere il naso ai giocatori, 505 Games ha infatti dichiarato che questa sarà l’unica versione a godere dell’update gratutito per next-gen. Questo non vuol dire che i giocatori in possesso dell’edizione standard non potranno continuare, o rivivere, le avventure all’interno del Bureau anche su PlayStation 5 o Xbox Series X, semplicemente non godranno dei vantaggi tecnici offerti dalle console di nuova generazione.
Dopo le tante polemiche suscitate da questa scelta, il publisher ha deciso di fare chiarezza sulle ragioni che hanno reso questa decisione necessaria. Il team si è reso conto fin da subito che aggiornare l’esperienza di tutti i giocatori di Control avrebbe creato delle disparità contenutistiche, pertanto una parte dell’utenza sarebbe rimasta tagliata fuori dagli aggiornamenti e dai contenuti futuri del titolo; risulta invece diverso offrire la Ultimate Edition come nuovo punto di partenza così da dare ai giocatori una base comune per costruire l’esperienza di gioco completa.
Sempre per perseguire questa scelta, 505 Games ha dichiarato che i prossimi update per Control riguarderanno solo le console next-gen in quanto impossibili da portare su piattaforme dell’attuale generazione. Personalmente, ho apprezzato il titolo di Remedy su PlayStation 4 Pro, ma allo stesso tempo l’esperienza è stata resa snervante da un titolo palesemente troppo pesante per il mio hardware, capisco quindi la scelta degli sviluppatori; ma allo stesso tempo la trovo anche fortemente scorretta verso i videogiocatori che hanno voluto supportare fin da subito il lavoro di una software house tanto apprezzata, contribuito al successo del gioco senza attendere edizioni complete o next-gen.
Resta con noi per scoprire tutte le novità relative al tanto discusso Control!