La priorità assoluta di Nvidia è quella di garantire dei prodotti impeccabili sotto tutti i punti di vista e stavolta, con la nuova serie RTX 3000, la perfezione è un parametro fondamentale da rispettare. Tutti, o quasi, conosciamo già quali sono le strategie di mercato adottate dall’azienda e visto che i primi prodotti ad arrivare sul mercato sono sempre i top di gamma, il podio conquistato dalla RTX 2080 Ti verrà liberato per far spazio alla nuova RTX 3090, nonostante il prezzo al lancio maggiorato rispetto al modello precedente.
…#UltimateCountdown pic.twitter.com/f23HcbHUk6
— NVIDIA GeForce (@NVIDIAGeForce) August 10, 2020
L’RTX 3090 supera la 2080 Ti nei benchmark, ma anche nel prezzo
Nelle ultime settimane i dettagli riguardanti le nuove GPU di Nvidia hanno praticamente invaso il web generando confusione e lasciando a bocca asciutta chi pensava di acquistare una RTX 3090 da sostituire all’attuale 2080 Ti. Infatti, all’interno di una discussione tenutasi su un forum straniero, un ospite non registrato nel sito ha commentato dichiarando che la nuova RTX 3090 arriverà sul mercato ad un prezzo che si aggira sui 1.400 dollari, ben 200 dollari in più rispetto al prezzo della RTX 2080 Ti al lancio.
Dopo aver appurato la fonte della notizia ed aver verificato l’attendibilità della cifra, alcuni utenti hanno cercato di capire il perché di questo aumento di prezzo. Circa una settimana fa, è uscito fuori che il sovrapprezzo della nuova RTX 3090 è legato alla qualità dei componenti e alle tecnologie che essa porterà con sè, infatti l’arrivo su mercato delle memorie VRAM GDDR6X farà lievitare i prezzi di tutte le future schede video, a prescindere che esse siano state realizzate per il gaming o altro.
Secondo quanto rivelato da alcuni rumor, le memorie VRAM GDDR6X arriveranno sul mercato, per la prima volta, insieme alla serie 3000 di Nvidia e grazie alla tecnologia di cui dispongono riusciranno lavorare ad una velocità superiore, rispetto ai modelli precedenti, mantenendo comunque un consumo energetico più basso. La nuova RTX 3090 sarà l’unica della serie ad avere ben 24GB di memoria e riuscirà a lavorare con frequenze che, a quanto sembra, supereranno di gran lunga quelle raggiunte dalla RTX 2080 Ti, garantendo quindi un salto di qualità pari al 40% rispetto alla serie 2000.
Il giorno della presentazione della nuova serie RTX di Nvidia si avvicina sempre di più e non mancheranno sicuramente ulteriori rumor e dettagli riguardanti le potenzialità e le caratteristiche dei prodotti di fascia alta, nonché i primi ad essere presentati. Personalmente mi aspetto di vedere dei prodotti capaci di rendere un gioco, realizzato ad arte, quanto più realistico possibile visto che, grazie al Ray tracing, molte software house puntano alla realizzazione di titolo capaci di far immedesimare l’utente.
Non possiamo che attendere ulteriori novità nella speranza che le informazioni sul prezzo della nuova RTX 3090, purtroppo attendibili, vengano riviste. Al momento l’unica consolazione che può darci l’arrivo della serie 3000 di Nvidia è che sia la serie 20 che la serie 16 vedranno scendere i propri prezzi, quindi occhi aperti agli e-commerce, potrebbero arrivare forti sconti sulle GPU a breve.