La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Tuttavia, di recente abbiamo avuto modo di visionare l’hardware di Sony e alcuni titoli che verranno rilasciati in esclusiva attraverso l’evento “The Future of Gaming”: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico.
4A Games è entusiasta di lavorare ai propri progetti con ray tracing su PlayStation 5 e Xbox Series X
Una delle peculiarità più interessanti degli hardware di nona generazione riguarda sicuramente l’implementazione del ray tracing: questa tecnologia permette di gestire nel migliore dei modi la luce nel software, aumentando la veridicità di illuminazione e rifrazione.
4A Games, team polacco che si è occupato della trasposizione videoludica di Metro, si è detto entusiasta di lavorare sulla next gen con il ray tracing: in un’intervista concessa a VGC, il produttore esecutivo della software house Jon Bloch ha affermato che questa tecnologia è letteralmente il futuro del videoludo.
“Il ray tracing è il futuro. Da quando Nvidia è venuta da noi con i loro piani per un futuro con ray tracing, siamo saliti a bordo con grande entusiasmo. Essere parte del pionieristico RTGI con Metro Exodus è stato un brivido rivoluzionario e siamo tutti pronti per il ray tracing che va avanti.
Stiamo ricostruendo completamente la tecnologia di rendering del nostro motore proprietario in modo che sia incentrata sul ray tracing, quindi continuerà ad essere entusiasmante vedere cosa ci porterà il futuro.”
Non ci resta che attendere per poter toccare con mano questa rivoluzionaria tecnologia già presente su PC, ma che debutterà su console a partire dalla next gen.
PlayStation 5 e Xbox Series X sono attese per la fine del 2020.