PlayStation 5 è il vero volto della Next Gen? Come molti di noi sanno, con l’evolversi dei vari apparati videoludici, grafiche sempre più dettagliate, mappe sempre più grandi e, in poche parole, videogiochi sempre più pesanti (Ehm, Microsoft Flight Simulator…), gli Hardware necessitano, contemporaneamente, di una potenza sempre maggiore per poter gestire questi macigni. Con giochi che arriveranno ad occupare in media almeno 100Gb, PlayStation 5 sarà all’altezza del compito?
SSD troppo piccolo?
In particolare, oggi ci concentreremo sulla SSD della console Sony. Prima di tutto, possiamo dire addio all’idea di avere un Tb a disposizione: lo spazio di cui si parla è di 825 Gb. Il problema sopraggiunge quando si parla di Sistema Operativo: sappiamo che esso occuperà, da solo, ben 175 Gb sulla SSD, riducendo lo spazio per i videogiochi a 650 Gb. Se dovesse essere davvero così, lo spazio per i videogiochi sarebbe sicuramente troppo poco, considerando quanto abbiamo detto prima sulle dimensioni dei videogiochi odierni. Alcuni utenti su Twitter suggeriscono che il sistema operativo vada escluso dal conteggio e che quindi lo spazio della SSD riservato esclusivamente ai giochi sarebbe proprio 825 Gb. Vedremo.
La PlayStation 5 sarà comunque la console più veloce
Il discorso si fa più roseo quando parliamo della velocità di calcolo: pare che PlayStation 5 avrà un IO dalla capacità trasmittente di 5.5GB/s per i raw data e 8-9 Gb/s per i dati compressi. D’altro canto la nuova Xbox si limiterà a 2.4GB/s (Raw) e 4.8GB/s (compressi), venendo così stracciata, almeno in velocità, dalla PlayStation 5. Resta, quindi, il dubbio sulla effettiva capacità di questa SSD.