Jenny LeClue – Detectivu, come molti progetti di successo, è partito da un Kickstarter. Con un obiettivo iniziale di 65.000$, la campagna di crowdfounding si è conclusa con la sbalorditiva cifra di ben 105.797 $ e quasi 4.000 sostenitori. Grazie ai lauti finanziamenti e al grande talento degli sviluppatori, Mografi ci ha regalato un piccolo capolavoro, una di quelle perle nascoste che ogni giocatore dovrebbe giocare almeno una volta.
Avevamo già avuto modo di mettere le mani su questo titolo in anteprima per PC, ora andiamo a vedere nel dettaglio come Jenny LeClue si comporta su Nintendo Switch.
Un eccellente intreccio di metastorie
Jenny LeClue – Detectivu presenta un’insolita struttura narrativa, la piccola Jenny è la protagonista di una serie di romanzi gialli scritti da Arthur K Finklestein e tu, giocatore, seguirai sia la storia della piccola detective sia quella del suo scrittore. Arthur è alle prese con l’ultimo romanzo di Jenny LeClue quando la casa editrice che pubblica i suoi romanzi gli comunica che c’è stato un drastico calo delle vendite negli ultimi romanzi. L’editore pensa che il problema stia nel fatto che nei suoi libri non ci sono mai omicidi, Jenny infatti è una ragazzina annoiata dal posto in cui vive, la tranquilla cittadina di Arthurton, e i casi che le vengono proposti non regalano mai grandi emozioni. Dopo una fase di turbamento iniziale, restio a uccidere uno dei suoi amati personaggi, Arthur commette il suo primo omicidio.
All’interno della metastoria, la piccola Jenny LeClue si ritrova distesa a terra, immobile e con un rivolo verde che cola dalla sua bocca semiaperta.
Ovviamente la nostra protagonista non è morta, sta aiutando la madre, insegnante di criminologia all’università di Arthurton, con una lezione pratica impersonando un cadavere. Jenny, in una sequenza che funge da tutorial del sistema di raccolta delle prove e deduzioni, risolve il caso della sua morte sopraffacendo gli studenti della madre. Nonostante sia ancora una ragazzina, Jenny è un’abilissima detective, capace di notare anche il più piccolo dettaglio al fine di risolvere ogni caso le venga proposto.
I primi casi che risolveremo ad Arthurton non sono particolarmente emozionanti per Jenny che desidera ardentemente un crimine come si deve, ancora non sa che il suo scrittore sta per accontentarla. Dal nostro punto di vista, la storia scorre molto bene, si destreggia agilmente tra l’avventura di Jenny e la scrittura di Arthur e nella prima fase vengono approfonditi i caratteri dei personaggi e delineata l’aria che si respira ad Arthurton. Il ritrovamento di un cadavere da parte di Jenny scandisce l’inizio di una sezione meno densa di dialoghi e più volta al gameplay che, tralasciando la sezione delle miniere, ci accompagnerà fino al completamento della nostra avventura.
Il titolo può essere completato in circa 13 ore e l’unica critica che voglio muovere è la fase svolta all’interno delle grotte/miniere della durata di circa 3 ore. Questa fase è l’unica parte ripetitiva e poco interessante dell’intero titolo a causa anche di un design ambientale un po’ sottotono, soprattutto se paragonato alla meraviglia del resto del titolo. Tolta questa fase la longevità è eccellente e l’incalzare degli eventi ti terranno incollati alla Switch fino al completamento del titolo.
L’epilogo di Jenny LeClue – Detectivu, seppur soddisfacendo il giocatore, lascia delle grandi porte aperte ad un seguito che, personalmente, non vedo l’ora di giocare!
L’intuizione di una ragazza, la sua lente di ingrandimento e la una logica sopraffina
Jenny LeClue – Detectivu è principalmente un titolo in 2D a scorrimento orizzontale con delle fasi platform ma il cuore del gameplay è rappresentato dai momenti di raccolta indizi e deduzioni. Nelle fasi di raccolta degli indizi lo stick ci permette di muovere un cursore per scandagliare la scena alla ricerca di prove, le più evidenti saranno immediatamente cliccabili al passaggio del cursore mentre quelle nascoste andranno portate alla luce grazie alla fidata lente di ingrandimento di Jenny. Queste fasi non sono difficili dato che anche gli indizi nascosti saranno segnalati da un luccichio al passaggio della lente di ingrandimento, che peraltro è segnalato il momento in cui va utilizzata, ma sono comunque estremamente soddisfacenti, grazie anche all’effetto appunti stile lavagna con cui compaiono delle notazioni accanto agli indizi una volta raccolto.
Una volta raccolti tutti gli indizi starà a noi metterli assieme e farli quadrare per risolvere il mistero, dovremo infatti abbinare 2 o più indizi, a seconda di ciò che viene richiesto, per rispondere alle domande di Jenny sul mistero e guidarla alla soluzione corretta, selezionando solo le prove utili tra quelle raccolte e ignorando indizi che potrebbero fuorviare la nostra indagine.
Lo stile grafico di Jenny LeClue – Detectivu è da premio Oscar
Giocare a Jenny LeClue – Detectivu è un piacere per gli occhi. Lo stile grafico è davvero ispirato e la tavolozza di colori è meravigliosa e i personaggi in 2D sono resi in maniera davvero eccellente. Fondamentale per conciliare l’intreccio delle due narrative la presenza di scritte, disegni e immagini pop up che uniscono l’avventura di Jenny ai pensieri e allo scritto di Arthur, dando vita ad un’opera unica nel suo genere. La tua fedele Nintendo Switch non avrà problemi a gestire questo piccolo gioiellino, durante la mia run non ho avuto alcun problema di frame o di risoluzione, il gioco è stabile e ottimizzato alla perfezione per l’ibrida di casa Nintendo.
Ultime ma non meno importanti, le animazioni eccellenti e l’incalzante colonna sonora sono la ciliegina sulla torta e contribuiscono alla creazione di quella sensazione di essere seduti in poltrona a leggere un giallo illustrato da un talentoso artista.
Il titolo è localizzato in italiano e interamente doppiato in inglese, un piacere per gli anglofoni!
Jenny LeClue – Detectivu è un titolo adatto a giocatori di tutte le età, anche da giocare in compagnia con amici o con il proprio partner. Questo titolo può essere tuo per 20,99 €, ora in saldo a 16,79 €, direttamente in digital download dal Nintendo eShop.