Uno degli elementi più importanti quando si tratta di giudicare un videogioco, è la trama.
La coerenza di quanto narrato e il modo in cui si combina con gli elementi di gameplay, facendo arrivare la storia ai destinatari sono spesso gli obiettivi principali di uno sviluppatore; se l’obiettivo è raggiunto allora il cervello del giocatore verrà stimolato, attivando i nostri centri di analisi e decretando, molto probabilmente il successo del titolo in questione.
Jets ‘n’ Guns 2 non è nulla di tutto questo: la sua trama è inesistente, arrivando addirittura a prendersi gioco del giocatore che si sofferma a leggere i testi sparsi al suo interno.
Del resto, sono elementi superflui nell’economia di un gioco che, riprendendo i grandi classici come R-Type, è sostanzialmente un bullet hell a scorrimento in cui dovremo limitarci ad avanzareg, eliminare tutto quanto si muove (o meno) sullo schermo, sconfiggere il boss di turno ed proseguire verso il livello e le battaglie successive.
15 livelli, da fattibile a impossibile rendono Jets’n’Guns 2 un titolo per pochi
Il gioco è composto da 15 livelli in totale, alcuni dei quali nascosti, che possiamo affrontare ad una difficoltà sempre crescente suddivisa in 10 livelli di azione implacabile e instancabile; completando la mappa al 1 livello potremo ripercorrerla dall’inizio, con più ostacoli e più nemici, finchè anche il termine bullet hell diventa una definizione eufemistica.
Tuttavia non è un percorso obbligatorio, quindi i giocatori meno avvezzi a queste meccaniche potranno avanzare semplicemente eliminando i nemici principali di ogni livello (normalmente 2 o 3).
Tra i lati positivi, elimina gli stereotipi malsani sul livello precedente (di solito ce ne sono almeno 2-3) e passa al livello successivo.
Jets ‘n’ Guns 2 acquista profondità man mano che avanziamo a difficoltà sempre crescente e personalizziamo la nostra nave (che in realtà è più una sorta di aereo da caccia); avendo a che fare da subito con un’elevata potenza di fuoco occorre un po’ di tempo per renderci conto di come gli armamenti siano distribuiti sul nostro veicolo, e ancora un po’ di pratica si rende necessaria per capire come sfruttare al massimo tutte le opzioni di load-out e diventare delle implacabili macchine da guerra.
Quando in uno sparatutto a scorrimento di questo tipo si parla di load-out, ci si riferisce alla combinazione di armi installabili sulla nostra navicella; in questo caso l’arsenale a disposizione del giocatore è veramente ricco e interessante.
Abbiamo a disposizione 4 potenziamenti per ogni arma, ulteriori potenziamenti combinabili con razzi e bombe e numerose altre opzioni che consentono al giocatore di creare un caccia a propria immagine e somiglianza. Tra le varie opzioni ad un certo punto è possibile pure dare vita ad una navicella in grado di scagliare attacchi a cortissimo raggio, quasi da mischia.
Ovviamente quando parliamo di load-out ci riferiamo alla combinazione di armi che cariciamo sulla nostra nave. E l’arsenale di JnG2 è abbastanza ricco! Con quattro potenziamenti per ogni arma, “rinforzi” paralleli e finali in combinazione con razzi e bombe, abbiamo un sacco di opzioni che servono ogni gusto e modo di giocare (possiamo persino creare una nave da mischia).
A confermare il mood sopra le righe del titolo, ci pensano i numerosi easter egg disseminati nei livelli, così come le descrizioni di alcuni oggetti.
Inoltre, con una scelta intelligente, gli sviluppatori hanno integrato nel gioco alcuni vecchi classici come Tetris o Snake, molto utili per farci rifiatare e dare tregua all’azione principale. Non si tratta di una scelta fine a se stessa, in quanto un paio di partite con questi scaccia noia ci consentono di sbloccare il contenuto di alcune casse che ci tornerà utile in partita.
Nonostante titoli come Jets ‘n’ Guns 2dovrebbero rendere al meglio in modalità handeld, in questo caso purtroppo il titolo soffre un po’ della propria origine su PC: mappe troppo caotiche e scritte minuscole rendono un pizzico meno godibile l’esperienza di gioco portatile, anche se non in maniera irreversibile.
Nonostante queste piccole pecche, l’esperienza di gioco fornita da Jets ‘n’ Guns 2 risulta nel complesso godibile. Questo perché al netto di tutti gli effetti visivi, delle personalizzazioni e dei richiami alla cultura pop, la struttura di fondo è semplice e consolidata: evita più possibile i colpi nemici e dai fondo alle tue munizioni, senza pietà.
Scopri tutto su Jets'n'Guns 2