Uno degli eventi per il quale verrà ricordato questo 2020, dal punto di vista videoludico, è sicuramente l’estenuante battaglia tra Apple ed Epic Games che ha portato le due società a scontrarsi in tribunale. Nata a causa della scelta effettuata da Epic di utilizzare metodi di pagamento esterni per il proprio titolo di punta Fortnite, questa mera lotta in segno del profitto e del denaro potrebbe rivelarsi, come nel peggiore dei divorzi, una piccola occasione per tutti gli affezionati utenti del famoso Battle Royale. Nell’attesa che la giustizia faccia il suo naturale corso, la casa di Cupertino ha così deciso di chiudere l’account sviluppatore di Epic sull’App Store e, ovviamente, di non permettere più agli utenti di poter scaricare (o aggiornare) il proprio gioco preferito sui device Apple.
Per rispondere a questa “mossa strategica”, Epic ha così deciso di passare al contrattacco con l’ormai famosa campagna “Free Fortnite”, che cerca di catturare la sensibilità dell’opinione pubblica. Ciononostante, le sorprese non sono ancora finite, perché l’azienda della Carolina del Nord ha altresì reso disponibile al download sul sito dell’Unreal Engine un pacchetto di risorse che permetterà a ogni giocatore di creare il proprio merchandising e di venderlo liberamente, con la possibilità di utilizzare gratuitamente il logo Fortnite.
Fortnite, comincia la lotta per la libertà!
Con una richiesta, bocciata da poco, di ripristinare momentaneamente Fortnite sullo Store della “Mela”, Epic Games è riuscita comunque a ottenere da un giudice l’autorizzazione che le consente temporaneamente di continuare a utilizzare gli strumenti di sviluppo firmati Apple per l’Unreal Engine. Di questi strumenti da fa parte il pacchetto di tools che permetteranno a tutti gli utenti Mac di poter creare i propri gadget, come magliette o cappellini, utilizzando gratuitamente il logo del famoso titolo Battle Royale. Una piccola mossa che profuma molto di “ripicca” nei confronti della casa di Cupertino, dalla quale ci aspettiamo tutti novità nei prossimi giorni. Nell’attesa ti lascio il link per poter scaricare questo interessante Kit di creazione.