L’arrivo della nuova serie di schede Nvidia è un evento atteso da milioni di appassionati e anche dai futuri sviluppatori di videogame visto che, secondo alcune indiscrezioni, le nuove RTX Ampere potrebbero essere le schede video più potenti mai viste sul mercato. A far storcere un po’ il naso di chi era già stato convinto, e pronto, all’acquisto delle nuove GPU c’è un fattore determinante di cui non si può non tener conto, ovvero, le imponenti dimensioni della futura RTX 3090 paragonata all’attuale RTX 2080.
Un nuovo case per la nuova RTX 3090? Una top di gamma troppo TOP
Nel corso di questi ultimi giorni, sul web sono apparse delle foto che ritraggono la possibile RTX 3090 messa a confronto con una scheda della serie 2000 di Nvidia. Stavolta però non stiamo parlando di capacità, potenza di calcolo o sistema di raffreddamento, ma di fattori reali e concreti, ovvero, le dimensioni delle nuove schede founders edition. Osservando la foto si nota subito che le dimensioni della nuova RTX 3090 potrebbero superare, e non di poco, le dimensioni dell’attuale RTX 2080 founders edition, un dettaglio che ha generato parecchie discussioni.
Molti utenti sui forum dedicati ai prodotti hardware si sono chiesti se Nvidia avesse pensato anche al fatto che molti builder e maniaci del design cercano di stringere quanto più possibile l’area d’ingombro delle proprie configurazioni. Inoltre, vista la richiesta in costante aumento di case mid-tower, andare a realizzare un prodotto che fisicamente non entrerebbe all’interno dei case più acquistati dagli utenti sarebbe come darsi la zappa sui piedi.
Ad oggi sempre più videogiocatori si affidano ad un PC da gaming per giocare ai propri titoli preferiti, ma c’è anche chi desidera stare sempre al top e giocare qualsiasi titolo senza alcun tipo di compromesso. Secondo alcuni benchmark pubblicati, RTX 3090 promette prestazioni fuori dal normale, ma se le dimensioni dovessero inibire gli utenti all’acquisto allora per Nvidia sorgerebbero non pochi problemi.
La maggior parte degli utenti ad oggi cerca di risparmiare sul case per poter investire somme più alte nei componenti chiave di un PC da gaming. Se le dimensioni della futura RTX 3090 dovessero rispecchiare quelle viste in foto allora ci ritroveremmo obbligati a dover acquistare un case basandoci esclusivamente sulla capacità di ospitare le future RTX Ampere. lo spazio che occuperà la nuova RTX 3090 sembrerebbe essere, in lunghezza e altezza, molto più invadente, inoltre si pensa che l’ingombro orizzontale possa raggiungere i tre slot contro i due standard delle GTX 16 e RTX 20.
L’RTX 3090 sarà troppo lunga. Colpa del sistema di raffreddamento?
La ricerca e gli studi che le aziende come Nvidia svolgono per la realizzazione di prodotti innovativi, hanno come obbiettivo finale quello di portare sul mercato dei componenti hardware capaci di performare nel proprio campo di applicazione mantenendo basse temperature. Per le nuove schede Nvidia ha pensato ad un sistema di raffreddamento del tutto innovativo e stando a quanto mostrato da alcuni render le schede avranno un sistema di raffreddamento a doppia ventola.
Ovviamente la novità non sta nella quantità di ventole installate, ma nella modalità d’impiego. Una delle ventole, destinate alla dissipazione del calore, è montata dalla parte opposta rispetto all’altra, scelta che garantirebbe un flusso d’aria maggiore grazie al tunnel di circolazione forzata che si andrebbe a creare all’interno.
Il prossimo martedì assisteremo alla presentazione dei prodotti Nvidia via streaming e a rivelare in via ufficiale tutti i dettagli riguardanti le nuove RTX sarà proprio il CEO dell’azienda. Nel corso dell’evento ci aspettiamo di vedere la punta di diamante dell’azienda, ovvero l’RTX 3090, una GPU che con molte probabilità prenderà il posto della TITAN RTX. Inoltre, possiamo sperare anche nella conferma dei 24GB di VRAM a 19Gbps e del prezzo al quale verranno proposte sul mercato le nuove schede.