La nuova generazione è ormai alle porte. Mancano circa tre mesi al (probabile) lancio delle nuove console targate Sony e Microsoft. Ma, se da una parte abbiamo una Microsoft che ha pianificato in maniera certosina il flusso d’informazioni sulla nuova console, svelando il form factor e le componenti hardware della nuova Xbox Series X, dall’altra abbiamo una Sony particolarmente singhiozzante e con il freno a mano tirato.
Ripeto, mancano tre mesi al rilascio di PlayStation 5 e non sappiamo ancora nè la data precisa nè il prezzo della console Sony. Una strategia che potrebbe rivoltarsi contro la stessa compagnia nipponica. Anche perchè, a parte pochi virtuosi esempi (come Spiderman: Miles Morales e Ratchet and Clank: Rift Apart), non sappiamo ancora nulla su quella sarà la line up di lancio di PlayStation 5.
Per ora abbiamo il solo spin-off di Spiderman ad essere confermato per il day one, dato che durante l’Opening Night Live l’altro titolo di Insomniac pare esca non al lancio della console, ma entro i primi 2 mesi di vita. In questo frangente, però, giunge un barlume di speranza.
I trailer nascosti sul canale YouTube PlayStation France
Come riferito da alcuni utenti particolarmente attenti su ResetEra, il canale ufficiale di Sony PlayStation avrebbe inserito, nelle scorse ore, quattro nuovi video sconosciuti. Non è dato sapere la natura di questi video, dato che sarebbero stati indicizzati come “privati” e presenti all’interno di una nuova playlist ufficiale, ma al momento non visibili dal pubblico.
Una strategia molto semplice e comune che denota una preparazione ad un evento imminente. Infatti, secondo gli ultimi rumor, la presentazione ufficiale di PlayStation 5 dovrebbe arrivare a breve, probabilmente entro il 9 settembre, oltre che una speranza (ricollegandoci ai tre misteriosi trailer) nel vedere una line up di lancio decisamente più corposa.
Con questo non voglio sicuramente speculare sul fatto che questi tre video saranno trailer e per di più giochi presenti certamente nella line up. D’altro canto, dopo che Microsoft ha perso anche l’unica esclusiva che le rimaneva per fomentare il lancio di Xbox, Sony potrebbe anche permettersi di avviare il ciclo vitale di PlayStation 5 con molta più calma.
Ma la speranza è l’ultima a morire, soprattutto per noi disgraziati, già pronti da mesi con i portafogli gonfi, attrezzati per assicurarsi una PlayStation 5 al lancio.