È passato più di un anno da quando Ubisoft ha rivelato la sua nuova IP ispirata al mito greco, Gods & Monsters.
Il gioco è apparso per la prima volta all’E3 dello scorso anno. L’uscita era prevista per febbraio 2020 ma sfortunatamente, anche Gods & Monsters, come altri giochi Ubisoft (Watchdogs Legion e Rainbow Six Quarantine), ha dovuto posticipare l’uscita per colpa degli incredibili ritardi di produzione causati dall’attuale situazione sanitaria.
A detta di Ubisoft il titolo verrà pubblicato entro la fine dell’attuale anno fiscale che va da aprile 2020 fino a marzo 2021.
Addio Gods & Monsters
Nonostante il gioco fosse stato annunciato con il titolo di Gods & Monsters, ci sono state alcune esitazioni da parte della casa di sviluppo. Un paio di mesi fa, in una dichiarazione a Kotaku, Ubisoft lo ha definito “il gioco precedentemente noto come Gods & Monsters“.
Nel frattempo, Gematsu ha fatto un interessante scoperta. Un gioco Ubisoft, con un titolo totalmente nuovo, è stato classificato a Taiwan, al Taiwan Digital Game Rating Committee.
A quanto pare l’azienda taiwanese ha classificato un certo Immortals: Fenyx Rising che uscirà per Nintendo Switch, PlayStation 4, PC e Xbox One. È molto probabile che questo sia il nuovo nome scelto da Ubisoft per il suo Gods & Monsters.
Dopo l’annuncio del titolo all’E3, l’azienda francese ha rilasciato ulteriori informazioni sul gioco:
“Gods & Monsters catapulta i giocatori in un vivace e colorato open world nei panni di Fenyx, un eroe dimenticato che riceve una missione da Zeus: salvare gli dei greci da Typhon, uno dei mostri più terrificanti della mitologia greca.”
È altamente improbabile che sia una coincidenza. Il fatto che il protagonista di Gods & Monsters si chiami appunto Fenyx, e che il gioco presentato e classificato alla Taiwan Digital Game Rating Committee abbia Fenyx nel nome è un chiaro indizio lasciato da Ubisoft. Se è vero, questo nome sarà presto confermato, dato che nella stessa intervista a Kotaku, la casa di sviluppo ha affermato:
“Ci stiamo lavorando e non vediamo l’ora di mostrare ai giocatori, una volta finita l’estate, cosa abbiamo creato”.
Il gioco, che si concentra fortemente sulla mitologia greca, è stato sviluppato dallo stesso team che ha lavorato ad Assassin’s Creed Odyssey. Tuttavia Ubisoft ha affermato che, sebbene i due giochi condividano un’impostazione molto simile “sono esperienze di gioco molto diverse”.
Infatti il gioco sembra somigliare molto di più a The Legend of Zelda: Breath of the Wild di Nintendo. Il protagonista Fenyx “può abbattere gli alberi, sollevare in aria i tronchi caduti con la telecinesi per scagliarli in aria con la forza del pensiero”.
Oltre all’annuncio del nuovo nome, è probabile che verrà annunciata anche data di uscita del gioco. Gods & Monsters / Immortals: Fenyx Rising uscirà su Google Stadia, Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X.