La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Tuttavia, di recente abbiamo avuto modo di visionare l’hardware di Sony e alcuni titoli che verranno rilasciati in esclusiva attraverso l’evento “The Future of Gaming”: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico.
PlayStation 5, Ubisoft svela la compatibilità con PS4
Una delle richieste più frequenti dalla community è la totale retrocompatibilità con i videogiochi di console precedenti: se andassimo a sommare il parco titoli di tutte le PlayStation pubblicate da Sony, vien da sé pensare che la lineup di PS5 si allargherebbe verso orizzonti pressapoco infiniti.
Tuttavia, sembrerebbero giungere cattive notizie per i giocatori che attendono questa peculiarità: dalla pagina di supporto di Ubisoft, l’azienda transalpina ha spiegato che la nuova console del colosso giapponese sarà compatibile con i titoli PlayStation 4, ma non sarà possibile accedere ai titoli rilasciati su PlayStation 3, 2 e One.
Probabilmente, Sony punterà ad ampliare il catalogo di PlayStation Now per soddisfare anche i fan più nostalgici: solo il tempo saprà rispondere alle nostre domande, quindi non possiamo fare altro che aspettare.
PlayStation 5 è attesa per fine 2020.