Ormai il modus operandi di Nintendo sembra essere abbastanza chiaro per i suoi annunci più importanti: restare nel silenzio più totale e poi annunciare a sorpresa vagonate di contenuti che lasciano i fan totalmente di stucco. Questo è esattamente ciò che è successo ieri con il brand di Super Mario, uno dei più importanti della casa della grande N che quest’anno compie ben 35 anni.
Con un Nintendo Direct a sorpresa dedicato interamente a Mario, la compagnia nipponica ha annunciato delle novità assoulatmente imperdibili per gli appassionati, che spaziano dal battle royale Super Mario Bros. 35 a Mario Kart Live: Home Circuit, ma a svettare sopra ogni annuncio è certamente quello della raccolta Super Mario 3D All-Stars.
Il titolo in questione era ormai un po’ il cosidetto Segreto di Pulcinella, molti leaker ormai avevano preannunciato l’esistenza del progetto rilasciando al pubblico anche delle grafiche che si sono poi rivelate essere molto vicine all’originale. La raccolta comprende le remaster di tre titoli di tutto rispetto: Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy, puoi guardare qui il trailer completo e scoprire tutte le informazioni a riguardo, dal momento che sarà acquistabile per un periodo di tempo limitato.
A colpire all’istante è la mancanza evidente di Super Mario Galaxy 2. Il titolo, oltre a essere un seguito diretto del suo predecessore, incluso per l’appunto nella raccolta, costituiva con esso un tutt’uno organico (per quanto fossero entrambi autoconclusivi), ed è quindi molto strano non vederlo presente in questo importante progetto celebrativo. Alcuni hanno subito pensato, guardando la grafica di presentazione del progetto che sembra presentare uno slot vuoto sulla destra, che ci sarebbe stato un successivo annuncio a sorpresa, purtroppo nelle ultime ore Tom Phillips ha prontamente provveduto a smorzare l’entusiasmo.
Philips, giornalista per Eurogamer.net, è certamente una voce autorevole nel campo quindi la notizia può essere subito considerata vera senza alcun dubbio. Con un tweet abbastanza lapidario il giornalista ha confermato che effettivamente fosse nei piani di Nintendo includere Super Mario Galaxy 2 fino a sei mesi fa, ma poi la compagnia è misteriosamente e inspiegabilmente tornata sui suoi passi:
Galaxy 2 was actually part of Mario's 3D All-Stars Collection but got deleted six months early
— Tom Phillips (@tomphillipsEG) September 3, 2020
Che la casa della grande N abbia piani diversi per il secondo capitolo delle avventure spaziali dell’idraulico baffuto? Non ci resta che attendere per scoprirlo! Personalmente penso che, data la volontà di rendere la trilogia disponibile a tempo limitato, in un secondo momento Nintendo rilascerà i tre titoli anche separatamente (esclusivamente in digitale naturalmente) e che questo sarà il momento giusto per portare su Nintendo Switch anche Super Mario Galaxy 2, così da portare tutti i titoli che hanno segnato la storia di Mario definitavamente su una console che segnerà la storia di Nintendo e del gaming in generale.
Resta con noi per scoprire quali altre sorprese Nintendo ha in serbo per il compleanno dell’idraulico baffuto!