La seconda generazione dell’Ray Tracing è ormai pronta ad assistere i videogiocatori di tutto il mondo, infatti, grazie alla nuova serie di schede grafiche presentata da Nvidia, chiunque potrà accedere a quei titoli tanto blasonati che richiedono capacità prestazionali non indifferenti. Visto il salto generazionale fatto dall’azienda, posso definitivamente confermare che le migliori schede grafiche mai viste sul mercato portano il marchio Nvidia e resteranno tali per un bel pezzo.
Una RTX 3080 accessibile e performante. Il best buy di Nvidia arriverà il 17 settembre a 719€
Sulla serie 3000 di Nvidia ci sarebbero valanghe di informazioni da approfondire, ma al momento mi limito a colei che andrà a sostituire l’attuale RTX 2080 Ti, scheda che ha dominato il mercato videoludico negli ultimi anni. La nuova RTX 3080 di Nvidia è in assoluto la miglior scheda grafica mai realizzata, infatti, nonostante presenti 1GB di memoria in meno rispetto alla 2080 Ti, il numero elevato di CUDA core riesce a rimediare alla mancanza. Molti utenti credono che la nuova scheda possa soffrire di alcuni sovraccarichi di memoria visto che punta al 4k, ma Nvidia assicura che niente può mettere in difficoltà la futura ammiraglia dell’azienda.
“La GeForce RTX 3080 garantirà un frame rate compreso tra i 60 ed i 100fps nella maggior parte dei giochi.” Queste sono state le parole di Justin Walker, product manager del progetto RTX , che sembra essere convinto al 100% delle capacità della nuova scheda. I titoli che molti giocatori aspettano di poter provare sulla nuova RTX 3080 sono quelli più realistici e dettagliati presenti al momento. Inoltre, stando a quanto si dice su numerosi forum da nerd, Assassin’s Creed Odyssey, Metro Exodus e Red Dead Redemption 2 saranno i titoli che testeranno la stabilità del 4k a 60fps con impostazioni grafiche al massimo e Ray Tracing attivo.
Secondo quanto dichiarato da Nvidia, alcuni dei titoli citati dagli utenti sono già stati testati sulle tre schede e sembra che l’RTX 3080 abbia confermato i valori prestazionali attesi dal team che ha lavorato al progetto. I dati di benchmark riportano un carico di memoria che oscilla dai 4GB ai 6GB lasciando quindi un margine molto ampio ad altri processi come quelli legati all’acquisizione video, fattore fondamentale per streamer e youtuber.
Ovviamente le nuove schede Nvidia sono state pensate e progettate in modo tale da poter avere un ciclo vitale abbastanza lungo. Nonostante lo scetticismo di molti utenti riguardo ai risultati che daranno le schede sui titoli di un futuro prossimo, l’azienda assicura che i giochi come Doom e Forza avranno valori di frame rate pari a 144fps con una risoluzione in 4k, il tutto con una stabilità totale. Inutile dire che nel caso in cui si cercasse di far girare titoli come Red Dead Redemption 2 o Bordelands 3 con impostazioni grafiche al massimo i 144fps sarebbero pura fantasia, ma il 4k verrà comunque garantito a 60fps.
Com’è fatta la nuova RTX 3080?
Giusto per rispondere ai più curiosi ho deciso di fare un piccolo riassunto di tutto quello di cui dispone la nuova RTX 3080. Volendo iniziare dalle “piccole” cose ti dico subito che la nuova scheda è basata su architettura Ampere, progettata per una velocità senza pari in ogni ordine di grandezza, ed è equipaggiata con 8.704 CUDA core, 68 RT core e 272 tensor core. Inoltre, dispone di ben 10GB di memoria GDDR6X a 19Gbs con un’interfaccia a 320 bit e per non farmi mancare niente, grazie alle tre DisplayPort 1.4 ed alla HDMI 2.1, è possibile collegare fino a 4 monitor.