Xbox Series S è realtà! o meglio, lo sarà. Dopo quasi un anno in cui si sono succedute indiscrezioni e voci di corridoio, la tanto vociferata console entry-level per la next-gen di Microsoft è stata finalmente ufficializzata.
Abbiamo già discusso del prezzo di lancio della console nel nostro articolo dedicato, in questo “aggiornamento” parleremo invece delle caratteristiche tecniche del prodotto:
per rispondere subito alla domanda che ti sta ronzando in testa: “SI! Xbox Series S è a tutti gli effetti una console per la next-gen”. Il giusto quesito da porsi, è dunque “come ci riesce ?”.
Xbox Series S ha le componenti giuste per farsi valere nella nuova generazione di console?
Ragionando in termini puramente tecnici, le componenti hardware della Xbox Series S sono effettivamente al passo con i tempi:
La CPU sarà la stessa della sorella maggiore (Xbox Series X), mentre la GPU, benché inferiore come prestazioni, godrà comunque della tecnologia RDNA 2.0.
L’SSD sarà di 10GB GDDR6 con velocità 512 GB/s; anch’essa inferiore rispetto alla console ammiraglia (16GB GDDR6 con 10GB a 560GB/s e 6GB a 336GB/s) ma comunque capace di superare di netto le attuali prestazioni fornite dalle console odierne.
Ma in cosa si traducono questi numeri ? Cosa possiamo effettivamente aspettarci da questa Xbox Series S ?
Per essere il più chiaro possibile, metterò a confronto diretto le due scelte di casa Microsoft:
- Risoluzione Grafica: mentre l’obbiettivo della Xbox Series X sono i 4K o addirittura gli 8K (si parla ovviamente di mete raggiungibili verso metà/fine della generazioni, quasi sicuramente con titoli in esclusiva), la Xbox Series S punta ad offrire una risoluzione massima di 1440p arricchita con Direct Raytracing, Variable Rate Shading, e Variable Refresh Rate (tutte tecnologie derivate dalla Serie X ed assenti dall’attuale generazione).
- FPS (Frame Per Second): anche sul fronte delle performance in termini di frame rate la Xbox Series S si propone come alternativa economica sul mercato, limitandosi a raggiungere i 60 FPS (120 verso fine generazione) rispetto ai 120FPS (240 verso fine generazione) auspicati dalla Serie X.
- Lettore disco: assente sulla Xbox Series S che infatti è pensata per essere all-digital, presente sulla Xbox Series X.
A conti fatti, questa Xbox Series S è indubbiamente next-gen, almeno se paragonata alla current-gen; resta da vedere se l’utenza si riterrà soddisfatta dei risultati raggiunti dai software. Solo il tempo potrà rivelare se la politica di Microsoft sarà o meno vincente…