Era il 2010 quando Scott Pilgrim vs. the World: The Game venne rilasciato da Ubisoft per PlayStation 3 e Xbox 360.
Il gioco, che si basava sull’omonima serie di fumetti (e sul film) era poi stato eliminato dagli store delle due console nel 2014, e inoltre, non è mai approdato su PC.
Grazie all’emulatore di PlayStation 3, RPCS3, il titolo è nuovamente giocabile su PC, e da oggi è anche disponibile il multiplayer online.
In Scott Pilgrim vs. the World vestiamo i panni dei personaggi principali della saga di fumetti tra cui Scott Pilgrim e Ramona Flowers. Scott ha 23 anni e la sua più grande passione è la musica rock, l’incontro con la sua anima gemella, Ramona, lo catapulterà in una serie di avventure in cui Scott dovrà affrontare ben sette ex fidanzati per poterla conquistare.
Dalla serie di fumetti composta da 6 albi, pubblicati per la prima volta tra i 2004 e il 2010, è stato poi tratto un film dal titolo Scott Pilgrim vs. the World, in cui Michael Cera ha interpretato il protagonista. Nello stesso anno, insieme al film, è stato pubblicato anche l’omonimo videogioco e reso disponibile in versione digitale ed esclusiva per console, successivamente sono stati anche aggiunti due DLC, uno dei quali implementava anche la modalità multigiocatore online.
La rimozione del titolo dagli store, probabilmente dovuta alla scadenza della licenza, aveva spinto numerosi fan a chiederne a gran voce il ritorno, richieste che sono continuate a pervenire in questi dieci anni.
Lo scorso 13 agosto ha segnato una data importante: l’uscita del picchiaduro a scorrimento è avvenuta proprio 10 anni fa. È stato proprio in occasione di questo anniversario che si è parlato di un possibile ritorno del titolo.
Brian Lee O’Malley ha infatti dichiarato di essere stato contattato da Ubisoft per accordarsi in merito a un eventuale rientro di Scott Pilgrim vs. the World: The Game sugli store. Sarà la volta buona?