La notizia è stata data in pasto all’internet poche ore fa con un video pubblicato dallo stesso canale youtube di Xbox:
“Il catalogo dell’EA Play verrà inglobato gratuitamente all’interno dell’Xbox Game Pass.”
Dopo il recentissimo annuncio di Xbox Series S (qui i nostri articoli su prezzo e specifiche tecniche) con annessa finestra di lancio prevista per il 10 novembre, Microsoft non ha ancora esaurito il caricatore per il suo “lanciagranate del marketing”.
A partire da una data non meglio specificata (nel video si fa riferimento alle “holiday 2020”, saranno forse le vacanze di Natale ?) il servizio in abbonamento di Electronic Arts, EA Play, verrà inglobato, in modo del tutto gratuito, nel servizio in abbonamento di Microsoft, Xbox Game Pass.
Sono ben conscio di starmi ripetendo dall’inizio dell’articolo, ma davvero, non ci sono altri modi per trattare questa notizia; anzi, forse era proprio questo l’intento di Microsoft.
Non è possibile parafrasare il contenuto del video, e anche se lo fosse risulterebbe comunque inutile. Il messaggio è solo uno, chiaro e diretto come il Colosso di Redmond voleva che fosse: “Xbox Game Pass si arricchisce ancora di più, gratuitamente. con un intero catalogo di nuovi titoli”.
Microsoft è riuscita a rendere il proprio servizio accessibile a chiunque
L’annuncio di Xbox Series S combinato con l’aggiunta dell’EA Play nel catalogo dell’Xbox Game Pass è indubbiamente un colpo vincente per Microsoft, non solo nella competizione diretta con Sony e Nintendo, ma anche per quanto riguarda il fantomatico ecosistema Xbox.
Allo stato attuale, gli utenti Microsoft hanno la più vasta scelta possibile sia a livello di Software che di Hardware:
- Con Xbox Game Pass hanno un catalogo enorme di titoli cui fare riferimento, sia che giochino da Console sia che lo facciano su PC.
- Per quanto riguarda l’Hardware, gli utenti console hanno la doppia scelta (Xbox Series X/S) per la next-gen, a cui si aggiunge l’offerta ultra-economica delle attuali console reperibili a prezzi stracciati (parliamo di un range che difficilmente supera i 180€), eccezion fatta per la Xbox One X che ancora non ha visto il suo prezzo abbassarsi.
Insomma, sembra proprio che per questa prossima generazione videoludica il Colosso di Redmond abbia preparato le cose in grande, e con l’uscita della next-gen a poco più di due mesi di distanza, manca davvero poco perché la battaglia inizi…