La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Tuttavia, di recente abbiamo avuto modo di visionare l’hardware di Sony e alcuni titoli che verranno rilasciati in esclusiva attraverso l’evento “The Future of Gaming”: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico.
PlayStation 5, per Harding-Rolls venderà più di Xbox Series X e S messe insieme
Mentre Sony si appresta a rilasciare nuove informazioni riguardanti il prezzo e la data di lancio della nuova console, Microsoft è passata subito all’attacco svelando il costo della nuova generazione e Xbox Series S, una versione meno potente e ingombrante degli hardware di nuova generazione del colosso americano.
Nonostante Microsoft abbia scelto di abbracciare un pubblico più ampio proponendo più versioni della propria console, secondo alcuni analisti Sony sarebbe ancora in testa nei sondaggi. Harding-Rolls, leader riguardante gli studi del settore videoludico, ha esposto tramite grafico le analisi di mercato riguardanti la next gen: da questo sembrerebbe che PlayStation 5 riesca a vendere più di Xbox Series X e S messe insieme.
Harding-Rolls stima che Sony riesca a piazzare 67,3 milioni di console entro il 2024, a discapito delle 44,3 milioni di unità di Xbox Series X e S.
Con l’annuncio di Series S, i grafici dello studio sono sensibilmente cambiati: prima dell’annuncio della console S, le analisi di mercato predissero un rapporto di mercato 2:1 in favore di PlayStation 5.
PlayStation 5 è attesa per la fine del 2020.