Polybius è uno di quei giochi che gli appassionati di leggende metropolitane conoscono molto bene. Questa piccola leggenda, infatti, è divenuta molto popolare con il tempo, al punto da portare molti sviluppatori indie a ricreare il presunto videogioco in varie versioni che dovrebbero in qualche modo avvicinarsi a quella originale. Presto tra queste ricostruzioni vedremo anche un mini cabinato arcade.
Numskull Designs, infatti, ci porterà presto una versione in miniatura di Polybius, ricostruita a partire dai vari rumor e dalle descrizioni che abbiamo visto nel corso degli anni. Vedremo quindi un cabinato minimalista, dove il nero è il colore principale. Inoltre tutto arriverà in una scatola nera, con una scritta Top Secret sopra. Avviando il cabinato, poi, vediamo varie immagini strane e ipnotiche, proprio come se il gioco stesse provando a fare un lavaggio del cervello. Tutto questo serve a richiamare le leggende urbane che hanno dato vita al fantomatico Polybius.
Qualora tu non lo abbia mai sentito nominare, sappi che Polybius è un titolo che sarebbe stato diffuso nelle sale giochi dal governo americano, al fine di condurre degli esperimenti sui giocatori. Apparemente, un utilizzo prolungato porterebbe ad amnesia, paranoia e altri sintomi poco piacevoli. Oggi non ci sono più tracce di questi fantomatici cabinati, quindi possiamo parlare di una vera e propria leggenda urbana.
Il gioco, di fatto, non sarebbe mai esistito. Nonostante ci siano testimonianze, uno screenshot e delle ricostruzioni, non abbiamo alcuna prova inequivocabile che questi cabinati siano realmente stati diffusi nelle sale giochi. Chiaramente, per i complottisti questo proverebbe ulteriormente la natura Top Secret del progetto Polybius.
Lasciandoci alle spalle le speculazioni, comunque, sappi che questo mini cabinato di Polybius è attualmente su Kickstarter. Se dovesse uscire, sarà totalmente funzionante e di conseguenza si potrà giocare a una ricostruzione del gioco basata interamente sulle descrizioni delle leggende urbane.