PlayStation 5, Xbox Series X e Series S ultimamente sono al centro di un susseguirsi di leak, rumors, notizie e comunicati, con Sony e Microsoft alla continua ricerca dell’attenzione dei possibili acquirenti. Le console next-gen sono ormai all’orizzonte e di fronte a questa improvvisa impennata di informazioni verrebbe da chiedersi – parafrasando un detto popolare – se sia nata prima l’indiscrezione o la dichiarazione ufficiale, un dubbio difficile da sciogliere ma che al tempo stesso, almeno su di me, rafforza il sospetto che siano figlie entrambe del marketing.
Nelle ultime ore, Sony era stata chiamata in causa da Bloomberg riguardo a un calo delle unità previste al lancio. Ciò sarebbe dipeso dalle difficoltà produttive legate a uno specifico componente – il SoC, system on a chip, un circuito integrato che contiene non solo il processore centrale ma anche altri controller che costituiscono il “sistema” o gran parte di essi.
PlayStation 5, Sony smentisce Bloomberg, ma resta qualche dubbio
Il calo menzionato nel report di Bloomberg (circa 4 milioni di pezzi su i 15 previsti), che ha causato anche una caduta in borsa dei titoli di Sony (picco negativo massimo del 3,5%, perdita giornaliera finale intorno al 2,4%), è stato però smentito a stretto giro proprio da Sony che, poche ore fa, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale a Gamesindustry.
“Anche se non entreremo in merito ai dettagli circa la produzione, l’informazione fornita da Bloomberg è falsa.
Da quando è iniziata la produzione di massa non abbiamo cambiato i numeri delle unità di Playstation 5.”
Per quanto questa dichiarazione sia netta riguardo al numero di PlayStation 5 prodotte, mi pare che non lo sia altrettanto circa i problemi produttivi: forse le difficoltà legate al SoC sono/erano reali ma si è trovato modo di non farle incidere sui numero di pezzi programmato?
Tutto questo accade alla vigilia dell’evento programmato da Sony per oggi, che seguiremo live sul nostro canale di Twitch, non perderti la diretta! Per tornare alla girandola di notizie su PlayStation 5 avvenuta nelle ultime ore, che sia l’ennesimo stunt per creare ulteriore fibrillazione prima dello show?
Beh, se fosse così, io almeno non ne avevo bisogno. E tu?