Adrenalinico e frenetico, Cyber Hook ti terrà impegnato per alcune ore tra voli spettacolari e blocchi da distruggere rallentando il tempo per non cadere e morire. Sviluppato dallo studio francese Blazing Stick e pubblicato da Graffiti Games, questo arcade platform tenta di uscire fuori dagli schemi non obbligandoti a seguirne uno preciso per completare i livelli, ma lasciandoti la libertà di scegliere il percorso che ritieni più rapido.
Benvenuto nel mondo di Cyber Hook
Il mondo digitale di Cyber Hook è circondato da piattaforme, cubi svolazzanti e tunnel di luce che ti faranno aumentare la velocità. La trama di questo titolo passa totalmente in secondo piano perché non necessaria al fine del gameplay. L’unica interazione che avrete è con un televisore dotato di occhi e bocca che vi illustrerà come muovervi dentro ai livelli.
Salta, corri, spara e arrampicati e vai dove vuoi
Il gameplay è un classico 3D platform arcade dove dovrai raggiungere il portale alla fine di ogni livello nel minor tempo possibile. Prima di iniziare ogni livello la telecamera partirà dalla fine per poi andare a ritroso e mostrarti dall’esterno il tracciato dandoti un’idea generale di come affrontarlo. Gli strumenti che hai a disposizione sono 4 e andranno usati a seconda dell’occasione:
- Rampino digitale: lo strumento che utilizzerai di più in assoluto e ti permette di aggrapparti a quasi tutte le superfici del gioco, siano esse piene o trasparenti.
- Hand Gun: la tua mano sinistra si trasforma in una pistola che ti servirà per colpire e distruggere i cubi verdi messi per ostacolarti, oppure per uccidere alcuni nemici che ti si presenteranno davanti.
- Slow Motion: ti permette di rallentare il tempo manipolandolo a tuo favore, ma senza interrompere il cronometro del game. Si rivela utile nelle situazioni dove è richiesta una maggiore precisione o se hai mancato il bersaglio con il rampino e stai cadendo nel vuoto.
- Doppio salto/Grind sui muri: anche se non sono strumenti veri e propri, potrai utilizzare queste due azioni per proseguire nel livello. La prima ti consente di fare un doppio salto anche mentre sei in aria, la seconda ti permette di attraccarti tipo calamita sui pannelli e correrci sopra come Prince of Persia.
Percorsi obbligati? No grazie
Un aspetto che mi ha colpito di Cyber Hook è la totale libertà lasciata al giocatore nel decidere come procedere nel tracciato. Mi spiego meglio. Solitamente nei giochi di questo genere dobbiamo raggiungere un punto percorrendo un tracciato quasi obbligatorio e lineare, mentre nei livelli di Cyber Hook puoi passare in qualsiasi direzione tu voglia e percorrere strade alternative a seconda del tuo gusto. Ovviamente non sempre è conveniente, perché il tempo scorre veloce e alcune traiettorie fanno perdere del tempo prezioso anche se sono più facili e con meno ostacoli. Starà a te quindi valutare di livello in livello la strategia migliore e il percorso più veloce per ottenere il tempo migliore.
Grafica con colori vivaci e fluo in pieno stile Tron
Per chi si ricorda il famosissimo film di Spielberg datato 1982 Tron, troverà delle analogie nell’ambientazione di questo titolo indie. I colori vivaci e fluo e il background suddiviso da una griglia vanno ad agganciarsi a quel mondo fantascientifico del film, anche la mano e gli strumenti lo ricordano in qualche modo. La grafica è piuttosto minimale, ma ben dettagliata e priva di bug di qualsiasi natura e anche gli effetti speciali son ben curati. In linea di massima è stato svolto un più che discreto lavoro per quanto riguarda il comparto grafico.
Una sola traccia musicale
Dopo aver analizzato gameplay e grafica, arriviamo al tasto dolente del gioco: il comparto audio. Se con grafica e gameplay i risultati degli sforzi fatti dallo sviluppatore sono evidenti, non è lo stesso per quanto riguarda musica ed effetti sonori. Durante tutti i livelli si sentirà sempre e soltanto una sola traccia musicale che al 2 o 3 livello già vi farà annoiare e diventerà ripetitiva. Gli effetti sonori sono di buona fattura ma un po’ fin troppo banali e scontati.
Modalità maratona: una challenge fra gli utenti per tenere alto l’interesse
Nella pagina ufficiale di Steam di Cyber Hook, appare una feature che descrive una modalità molto interessante. Questa modalità si chiama maratona e consiste nel terminare un determinato quantitativo di livelli nel minor tempo possibile senza mai fermarsi, sfidandosi con gli altri utenti e scalando le varie classifiche. Saranno presenti tre tipologie non ancora ben specificate di maratone: la full game Marathon, Montly Marathons e la Per World Marathon. Una mossa azzeccata per tenere alto l’interesse attorno al gioco e donargli una longevità maggiore.