Legal Dungeon, titolo di Somi e Playism già uscito su PC via Steam ormai più di un anno fa, è stato finalmente annunciato anche per Nintendo Switch. L’uscita è prevista per l’inizio del 2021, riducendo così le attese degli appassionati a poco più di sei mesi.
In Legal Dungeon, il giocatore deve prendere il controllo di un impiegato degli uffici della polizia, il cui compito è quello di rivedere la documentazione dei casi e accertarsi che il colpevole sia punito senza arrecare alcun danno ai cittadini innocenti. Si tratta, insomma, di un investigativo basato sulla capacità di reperire indizi e fare attenzione ai minimi particolari.
Legal Dungeon, legge e ordine su Nintendo Switch
Basandosi su rapporti che variano dal semplice furto ai danni di un ubriaco a veri e propri omicidi, Legal Dungeon promette di lanciare i giocatori in un mondo analogo a quello delle loro serie televisive preferite. Tuttavia, non ci sarà bisogno di guidare pattuglie o condurre interrogatori, ma basterà leggere il rapporto delle forze dell’ordine ed emettere un verdetto.
Si ha così nelle mani la vita delle persone i cui nomi sono riportati nei documenti in nostro possesso e sarà necessario ponderare bene le proprie scelte, sentendo su di sé il peso di questo difficile compito. Sono previsti, per fortuna, anche momenti di alleggerimento della tensione, forniti ad esempio da uno shop che permetterà di scegliere in-game tra un numero di Screen Mate carini per dare un tocco di colore a una vita avvolta nell’opprimente blu della giustizia.
La presenza di 14 finali, oltre che (almeno nella versione Steam) di sei achievements, fa sì che Legal Dungeon ci metta davanti anche alla possibilità di aver condannato uno o più innocenti, le cui conseguenze saranno poi a carico del giocatore. Come nel caso di altri titoli dello sviluppatore, come Replica, questo gioco promette di veicolare grandi emozioni e mettere alla prova il nostro senso della giustizia.