Nella giornata di ieri, Microsoft ha reso pubblica, attraverso un video pubblicato direttamente sul suo canale ufficiale YouTube, una nuova notizia riguardo la componente social della nuova Xbox Series X, ed in particolare di un nuovo modo di condividere screenshot, clip di gioco e momenti salienti.
La nuova funzione è stata integrata, analogamente a come già fatto da Sony con PlayStation 4, direttamente sul nuovo controller tramite un tasto ad esso dedicata.
Basterà premere il nuovo pulsante posto al centro del controller per accedere a molteplici funzioni di condivisione, che vanno dalle classiche condivisioni sui social, fino ad arrivare alla condivisione diretta su dispositivi mobile tramite l’apposita App Xbox, funzione presente, per adesso, solo su dispositivi Android.
Ecco un elenco di tutte le funzioni del nuovo tasto dedicato alla condivisione diretta, nel dettaglio:
- premi una sola volta il pulsante per catturare uno screen shot;
- tieni premuto per acquisire una clip di gioco;
- con una pressione ancora più prolungata si aprirà un menù a tendina che ti darà molteplici possibilità di condivisione e di modifica tramite dei tool direttamente integrati nella nuova dashboard di Xbox.
Tali funzioni, associate ad un tasto esclusivamente dedicato e direttamente installato sul controller, erano già presenti su PlayStation 4, come lo saranno anche su PlayStation 5, ma è comunque una piacevole aggiunta che va ad integrarsi alle altre funzioni social della nuova Xbox.
In calce alla notizia trovi il video in questione che mostra le nuove funzioni di condivisione associate al nuovo tasto dedicato.