Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta è l’edizione definitiva dell’ultimo capitolo della storica saga JRPG di Square Enix. Uscito finora solo su Nintendo Switch, arriverà il 4 dicembre anche su PC via Steam, PlayStation 4 e Xbox One, sbarcando così per la prima volta su console Microsoft e sostituendosi alla versione base sulle altre piattaforme.
Tuttavia, ci sono novità anche per gli affezionati della console della grande N: fino al prossimo 8 ottobre, Dragon Quest XI S sarà scontato del 43% sul Nintendo eShop, portando il suo prezzo dai canonici 59,99€ ad appena 33,99€, uno dei minimi storici del titolo sullo store ufficiale della casa di Kyoto. È, dunque, l’occasione perfetta per tuffarsi in uno dei JRPG più acclamati degli ultimi anni e in una serie che tutti gli appassionati dovrebbero conoscere.
Dragon Quest XI S, un’esperienza classica del JRPG
Come nella perfetta tradizione della saga, Dragon Quest XI S ci mette nei panni di un ragazzo che scopre di avere un enorme potere latente e di essere destinato a compiere una profezia che salverà il mondo. Così il Lucente (questo il titolo onorifico del nostro eroe) si mette in viaggio per saperne di più sul suo passato, ma viene imprigionato dal re di Hellador, convinto della malvagità del suo animo. Dopo l’immancabile fuga dalla prigione, quindi, inizia la vera e propria avventura, in cui il giocatore incontrerà numerosi personaggi bizzarri e coloratissimi, disegnati nell’inconfondibile stile di Akira Toriyama.
Classico anche nelle meccaniche, Dragon Quest XI S prevede un sistema di combattimento a turni puro, che i suoi sviluppatori, al contrario di moltissimi altri, non sembrano intenzionati ad abbandonare. La novità sono i Poteri Pimpanti, un boost attivato randomicamente che permetterà ai nostri personaggi di infliggere danni più elevati per qualche turno. Un uso strategico di questa potenzialità sarà fondamentale, soprattutto nelle modalità di sfida e nel post game, per riuscire a portarci a casa la vittoria.
Per chi avesse già giocato la versione base del titolo, infine, quest’edizione definitiva introduce nuovi elementi di trama, per quanto complessivamente ridotti, e l’opzione di attivare una modalità 2D ispirata ai capitoli classici della serie, per poi tornare a proprio piacimento alla grafica in tre dimensioni.