Dan Hibiki, il prossimo personaggio scaricabile di Street Fighter V: Champion Edition, viene mostrato in un video gameplay al Tokyo Game Show. Come abbiamo già detto in questo articolo, Dan si aggiunge agli altri 3 personaggi che allargheranno il roster di Street Fighter V: Champion Edition, ovvero Rose, Oro e Akira Kazama.
Il video mostrato da Capcom fa vedere come al solito il set di mosse del protagonista in questione che farà la sua apparizione in Street Fighter V: Champion Edition in inverno come primo personaggio scaricabile della quinta stagione.
Come i fan della saga sapranno, Dan nasce da Street Fighter Alpha come un personaggio ironico con l’intenzione di ridicolizzare Ryo Sakazaki e Roberto Garcia di Art of Fighter. Col tempo però il guerriero in rosa cominciò ad acquisire un certo successo così la storia di Dan iniziò ad avere sempre più spessore.
Dan Hibiki è il figlio di Gou Hibiki, un combattente ucciso per mano di Sagat poco dopo avergli strappato via l’occhio destro. Da quell’episodio Dan giurò vendetta e decise di recarsi al dojo di Gouken, maestro di Ryu e Ken, per essere addestrato. Sfortunatamente per lui, venne cacciato poiché il maestro si rifiuta di insegnare le arti marziali, precisamente l’arte dell’Asatsuken, a persone che possiedono uno spirito vendicativo.
Il suo stile di combattimento infatti è molto simile a quello di Ryu e Ken sebbene i suoi movimenti siano molto goffi e ridicoli, rendendolo così un personaggio unico grazie alle sue tempistiche di attacco. In realtà dopo esser stato cacciato dal dojo, Dan affinò le sue abilità aggiungendo degli elementi appartenenti allo stile Muay Thai, creando una propria arte marziale, il Saikyo-ryu.
Nonostante i suoi movimenti lenti e maldestri, Dan è un personaggio arrogante e pieno di sé, sempre pronto a sbeffeggiare il nemico che ha di fronte. Inoltre è convinto di poter insegnare a tutti gli altri guerrieri a combattere sul serio, grazie al suo stile di combattimento, sebbene sia spesso considerato come il più debole di tutto il torneo.
Street Fighter V: Champion Edition è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC via Steam.