Destiny 2: Oltre La Luce è quasi qui, e c’è molto da attendere con trepidazione tra ulteriori espansioni e feature. Una cosa di cui i giocatori davvero non vedono l’ora, tuttavia, è un nuovo motore di gioco per il titolo. Il team di sviluppo Bungie conferma che la cosa non avverrà “mai”, semplicemente perché non ce n’è alcun bisogno. Dalla personalizzazione dei personaggi al contenuto a rotazione, lo sparatutto di Bungie prevede molti cambiamenti. Ciò detto, una domanda frequente per gli sviluppatori concerne la presenza di un nuovo motore; sebbene Bungie abbia già effettuato un upgrade, non c’è bisogno di uno nuovo.
Sgasa il motore
La domanda viene da una recente sessione AMA su Reddit. Il manager di Bungie, Chris Kosanovich, ha risposto a un fan definendo il motore di gioco di Destiny 2 tutt’altro che “arcaico”. Ormai il gioco e il motore, secondo Kosanovich, sono inscindibili: il massimo delle contromisure che il team di sviluppo mira a prendere consiste nella risoluzione dei bug. Il motore grafico verrà altresì aggiornato nel tempo, ma mai ricreato ex novo. Bungie non intende in alcun modo creare un nuovo motore, al di fuori di giochi futuri per i quali l’utilizzo di quello attuale non avrà più senso.
Il gasolio current-gen di Destiny 2
Dunque, mentre Destiny 2 non avrà mai un altro motore di gioco, ciò non significa che non ci siano molte novità da attendere con trepidazione. Bungie sta alacremente lavorando per accelerare i processi più lenti del gioco, senza però stravolgerne l’ossatura tecnica visto che – citando lo stesso Kosanovich – ogni motore grafico porta con sé i suoi pro e i suoi contro. Per quanto riguarda noi, non possiamo fare a meno di contestualizzare la riluttanza ad aggiornare il motore di gioco, in quest’era in cui il cambiamento grafico della next-gen si sta dimostrando meno tangibile che mai.