Che tu ci creda o no, oggi un titolo molto caro a noi gamer più anziani, compie 30 anni dal suo debutto nel vecchio continente. Sto parlando di Super Mario Land uscito sul, mai troppo glorificato, Game Boy.
Sviluppato come titolo di lancio per la console portatile di Nintendo, Super Mario Land è stata la prima esperienza on the go dell’idraulico baffuto. Si trattava di una impressionante transizione dai grandi schermi delle nostre TV di casa, al piccolo LCD del Game Boy e non perdeva nemmeno un po’ del suo divertimento.
Il tutto era estremamente curato, dal design dei livelli, molto particolari, alla sua colonna sonora, leggermente diversa dalla sua controparte su Nintendo Entertainment System, ma ugualmente iconica e rimasta scolpita nella memoria dei giocatori.
Mario's first handheld adventure, Super Mario Land, was released on this day 30 years ago. Did you play this game on Game Boy? pic.twitter.com/ahzwyic9L2
— Nintendo of Europe (@NintendoEurope) September 28, 2020
Creato dalla geniale mente del compianto Gunpei Yokoi, il creatore dei Game & Watch, ovvero il primo esperimento da parte di Nintendo di creazione di console portatile, ma soprattutto ideatore della croce direzionale, che ancora tutt’oggi usiamo sui nostri sistemi più recenti. Il mondo del gaming tutto deve moltissimo a Yokoi.
L’unica pecca fu quella di essere troppo corto, ma sapeva comunque divertire. Il suo sequel, ai giorni nostri, è considerata un’esperienza più profonda e divertente, tuttavia è bene ricordare da dove tutto è partito. Se sei tra quelli che lo giocarono all’uscita sono abbastanza sicuro, che con questa news ti ho dato un bel boost di ricordi.
Se lo vuoi rigiocare oggi, è disponibile sul eShop di Nintendo, per 3DS, al prezzo di 3,99 €. Vale assolutamente la pena di spendere l’equivalente di 4 caffè per portarsene a casa una copia, seppur digitale, di questo capolavoro, tuttavia questo non potrà mai ricreare l’atmosfera di quando eravamo bambini, costretti da uno schermo molto più piccolo, ma soprattutto non retroilluminato.