Sapevamo già che su Xbox Series X i giochi si sarebbero caricati più velocemente, con il suo SSD che batte l’HDD di Xbox One X.
In un’intervista su The Verge, Tom Warren ci racconta di aver trascorso una settimana intera con Xbox Series X, e come parte del suo hands-on, ha misurato i tempi di caricamento tra alcuni dei titoli più popolari di questa generazione.
I risultati mostrano una diminuzione dei tempi di caricamento su tutta la linea, alcuni per margini prevedibili, altri più piccoli e altri ancora più sorprendenti: in particolare, Sea of Theives, Warframe e Destiny 2 sono stati tutti in grado di ridurre di oltre un minuto i tempi di caricamento.
I dati dei tempi di caricamento di Xbox Series X nel dettaglio:
- CoD: Warzone, 16 secondi su Series X, 21 secondi su One X
- Red Dead Redemption 2, 52 secondi su Series X, 1 minuto e 35 secondi su One X
- The Outer Worlds, 6 secondi su Series X, 27 secondi su One X
- Evil Within 2, 33 secondi su Series X, 43 secondi su One X
- Sea of Thieves, 20 secondi su Series X, 1 minuto e 21 secondi su One X
- Warframe, 25 secondi su Series X, 1 minuto e 31 secondi su One X
- Assassin’s Creed Odyssey, 30 secondi su Series X, 1 minuto e 7 secondi su One X
- No Man’s Sky, 1 minuto e 27 secondi su Series X, 2 minuti e 13 secondi su One X
- Destiny 2, 43 secondi su Series X, 1 minuto e 52 secondi su One X
Il cambiamento più piccolo è stato per CoD: Warzone, che, con un tempo di caricamento già impressionante di 21 secondi su Xbox One, è stato ridotto a 16 secondi.
Anche il giornalista Dorito Pope, nickname di Geoff Keighley, ha trascorso un po’ di tempo con la nuova console next-gen di Microsoft. Anche lui, come Warren, ha elogiato i caricamenti rapidissimi, dicendo che è come fare “Alt-TABbing” tra un gioco e l’altro.
Load times VASTLY improved across the board. I tested Fortnite, Warzone, Ori, Batman: Arkham Knight, even older titles like Modern Warfare 2 and Gears of War (the original 360 disc versions!)
Load Times + Quick Resume makes moving between games almost like Alt-TABing.
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) September 28, 2020
Non dovrebbe sorprendere che anche i giochi più vecchi che si giocheranno su Xbox Series X beneficeranno del passaggio con SSD. Sembra che non importi a quale gioco si giochi, se di questa generazione o next-gen, i tempi di caricamento saranno comunque ridotti.
La vera domanda che rimane è cosa vedremo in termini di tempi di caricamento per i titoli di pura next-gen, specialmente per chi gioca a 4K.
Xbox Series X/S uscirà ufficialmente il 10 novembre. Non sai cosa aspettarti da questa next-gen? Allora leggi il nostro articolo approfondito a riguardo!