Uscito appena 3 mesi fa, Hyper Scape , il Battle Royale Free-to-play di Ubisoft (qui le nostre impressioni a caldo), ha già pronte in cantiere diverse modifiche al suo setting di gioco.
Secondo l’azienda francese, mentre la beta ed il lancio del titolo su PC sono da considerarsi un successo, non si può dire la stessa cosa della controparte console.
Ubisoft ha infatti ammesso che “non siamo stati in grado di soddisfare le grandi aspettative che ci eravamo prefissati con la nostra versione completa su console”.
Sono quindi stati fissati 5 pilastri su cui lavorare per risollevare le sorti di Hyper Scape su Console:
- Comfort di Combattimento
- Onboarding (l’integrazione dei nuovi giocatori)
- Modalità di gioco
- Obbiettivi dei Giocatori
- Cross-play
I 5 Pilastri di Hyper Scape
In merito ai primi due elementi, Comfort di combattimento ed Onboarding, entrambi fanno riferimento all’accessibilità per i nuovi utenti di Hyper Scape; sembra infatti che, “specialmente su console”, il tetto minimo di abilità richiesto dagli sviluppatori sia troppo elevato.
Detto in termini semplici “il gioco è troppo difficile per un giocatore inesperto”. Questo non solo allontana i giocatori più Casual, ma rende l’esperienza su Hyper Scape tediosa, anche per chi sceglie di restare su console.
Se a questo aggiungiamo un processo di Onboarding (che, ripeto, è il meccanismo di integrazione dei nuovi giocatori), il quale risulta, dalle parole della stessa Ubisoft: “inefficace nel fornisce abbastanza tempo e opportunità per i nuovi giocatori di imparare e avere successo (in game)”, ci ritroviamo per le mani un prodotto che non invoglia i nuovi utenti, ed in generale i giocatori più casual, ad entrare e restare nella Community.
Per ovviare a tale inconveniente, Hyper Scape vedrà presto inserite al suo interno delle attività di formazione per i nuovi giocatori.
In merito alle modalità di gioco, invece, la SH ha semplicemente intenzioni di fornire attività extra al battle royale, inserendo in Hyper Scape le classiche modalità deathmatch ed affiliati, come un qualsiasi sparattutto multiplayer.
Verranno poi aggiunti degli obbiettivi a medio-lungo termine, invogliano così gli utenti ad effettuare più partite nel corso delle settimane, senza abbandonare le lobby una volta raggiunti gli obbiettivi giornalieri.
Infine, Ubisoft ha deciso di anticipare l’introduzione del Cross-play, per risolvere il problema della scarsità di utenti nelle lobby.
“Il lavoro è già iniziato per affrontare questi pilastri, speriamo di rilasciare aggiornamenti più frequenti nella stagione 2 rispetto alla stagione 1”