Super Mario 35 è stato lanciato da pochi giorni sull’eShop e già l’atmosfera si scalda. Il battle royale con il famoso idraulico come protagonista è stato rilasciato in occasione del trentacinquesimo anniversario del celebre francise Nintendo e sarà giocabile fino al 31 marzo del 2021. Gli eventi per l’anniversario di Mario sono davvero entusiasmanti per gli appassionati e includono la release di due titoli per Nintendo Switch: la versione remastered di grandi classici Super Mario 3d All Stars e la riedizione di Super Mario 3d World, in uscita l’11 febbraio.
Super Mario 35 è il titolo battle royale che consentirà agli utenti Nintendo di tutto il mondo di sfidarsi in una gara di bravura nel superare i livelli del celebre titolo, cercando di arrivare per primi.
https://www.youtube.com/watch?v=PhnZiJHFwUE
Andiamo ora alla polemica del giorno: durante l’estate del 2019, lo youtuber InfernoPlus ha concepito un browser game con simili presupposti. Il titolo si chiamava Mario Royale e prevedeva meccaniche simili al titolo in questione. Dopo pochi mesi il browser game è stato ritirato dal creatore perchè aveva ricevuto una minacciosa lettera da parte di Nintendo per violazione di proprietà intellettuale.
In questi giorni, dopo il rilascio di Super Mario 35 si è riaccesa la polemica: chi ha copiato chi? Secondo quanto riporta l’account Twitter di PushDustin, spesso una buona fonte di informazioni e considerato un insider alle meccaniche delle grandi aziende videoludiche, Super Mario 35 non sarebbe una copia di Mario Royale, dato che era già in fase di sviluppo prima che il progetto fan-made venisse rilasciato sul web.
Come testimonianza riporta e traduce dal giapponese un tweet di Mihara, insider di Arika Co Ltd, la casa di sviluppo che ha rilasciato Super Mario 35 e Tetris 99, lo riportiamo qui di seguito.
In this tweet, Mihara, who works for Arika Co. Ltd (they worked on Mario 35), confirms that Mario 35 was actually in development before Tetris 99 was even released. There was some reporting in the West that Mario 35 is a rip off of a Mario Battle Royale game, but that's not true. https://t.co/vkTOyD6diS
— Will (PushDustIn) 🔜 GDC (@PushDustIn) October 1, 2020
L’account di PushDustin aggiunge poi alcune informazioni sulla questione Super Mario 35, facendo presente ai suoi follower ulteriori elementi:
“Quando è stato rilasciato il gioco Mario Battle Royale, Arika stava già testando Mario 35. Super Mario 35 poi non usa l’emulazione e il team ha ricevuto consigli direttamente da Nintendo “