Se parliamo di giochi longevi è impossibile non citare Team Fortress 2, lo sparatutto prodotto da Valve che a suon di cappelli e armi è riuscito a crearsi una community di appassionati che nonostante i 13 anni di vita del titolo sono ancora affezionati.
Di recente il gioco ha raggiunto un traguardo agrodolce in quanto grazie al suo evento per Halloween è riuscito a superare il precedente record di giocatori connessi andando oltre i 130000 players, sfortunatamente moltissimi account sono bot creati da persone esterne al team di sviluppo che infestano il gioco già da molto tempo, sembra che già più di una volta si fosse dovuto intervenire con una patch per cercare di ridurre il più possibile la presenza dei bot.
Abbiamo precisato il fatto che questi account venissero creati da persone non coinvolte in alcun modo con Valve in quanto a differenza dei normalissimi bot che si limitano a giocare nonostante la IA lasci spesso a desiderare, questi profili fake andavano in giro per la mappa di gioco scrivendo in chat frasi a sfondo razzista e rovinando l’esperienza di gioco a tutti.
Questo è un fatto sicuramente spiacevole che danneggia tutta la community videoludica e speriamo che venga risolto il prima possibile, nonostante il continuo lavoro del team di sviluppo non è così facile riconoscere e bannare tutti bot e spesso nelle lobby di gioco si possono notare spesso discussioni dove le persone cercano di capire se uno dei profili in partita sia fake o no in modo da segnalarlo.
Una panoramica su Team Fortress 2
Nel caso non avessimo mai sentito parlare di questo free-to-play uscito nel lontano 2007 ecco una piccola descrizione fornitaci dalla pagina ufficiale di Steam:
“Il gioco gratuito con i voti più alti di sempre!
Team Fortress 2, uno dei più popolari giochi online di tutti i tempi, offre costanti aggiornamenti gratuiti: nuove modalità di gioco, mappe, equipaggiamento e, soprattutto, cappelli. Nove diverse classi forniscono un’ampia scelta di capacità tattiche e di personalità, adattandosi all’abilità del giocatore.
Sei un nuovo giocatore di TF? Non ti preoccupare!
Non importa quale sia il tuo stile o la tua esperienza, abbiamo un personaggio per te. Delle dettagliate modalità di addestramento offline ti aiuteranno ad affinare le tue capacità prima di cimentarti in una delle tante modalità di gioco di TF2, come Cattura la bandiera, Punti di controllo, Carrello, Arena, Re della collina e molte altre ancora.”