Xbox Series X e Series S verranno incontro ai bisogni dei videogiocatori. Abbiamo già parlato in altri articoli di come gli SSD delle nuove console necessiteranno di una capacità degna di giochi che, in media, arriveranno a pesare intorno ai 100 Gb. Ebbene, Microsoft potrebbe aver risolto parzialmente il problema agendo non tanto sull’espansione della SSD ma sui giochi stessi: sarà infatti possibile sia sulla Xbox Series X che sulla Series S, disinstallare solo “parti” di videogiochi, così da ottimizzare l’utilizzo dello spazio in memoria.
Come funziona?
Uno dei manager principali di Xbox, Jason Ronald, ha spiegato nel dettaglio le dinamiche di questo meccanismo. In sostanza, sarà possibile disinstallare la componente multiplayer o single player di un videogioco su Xbox Series x. In questo modo, se, ad esempio, giochiamo solo il multiplayer di un Call of Duty e lo spazio occupato dalla campagna è diventato una zavorra inutile, potremo liberarcene mantenendo la possibilità di giocare online. L’unico problema legato a questa rivoluzionaria idea è che essa non sarà presente su ogni gioco. Dipenderà, infatti, dagli sviluppatori stessi supportare o meno questa funzionalità.
PlayStation 5 rimarrà indietro?
A quanto sappiamo, PlayStation 5 sarà svantaggiata in fatto di spazio di archiviazione rispetto ad Xbox, poiché avrà un SSD al massimo di 850 Gb circa, laddove quello di Xbox Series x dovrebbe raggiungere un Tb. Ora che Microsoft taglia quest’ulteriore traguardo per quanto riguarda l’ottimizzazione dello spazio in memoria per i videogiochi, cosa dovrà inventarsi Sony per restare al passo? Potrebbe “copiare” l’idea della rivale oppure aumentare ulteriormente i costi di produzione della sua console e ampliare la scheda SSD? Noi puntiamo sulla prima ma, come sempre, staremo a vedere.